Taglio del nastro, questa mattina, per la restaurata facciata della sede municipale di Via Fenuzzi. Alla cerimonia è intervenuto il Ministro degli Esteri Franco Frattini, che ha tenuto un breve discorso dopo che il Sindaco Luca Caselli aveva dato al Ministro il benvenuto a nome di tutta la comunità sassolese.

Presenti il Questore ed il Prefetto di Modena, i vertici della autorità civili e militari cittadine, la Giunta al completo e le delagazioni del consiglio comunale sassolese, del Consiglio Regionale e del Consiglio Provinciale. Ad allietare la cerimonia un centinaio di bambini delle scuole cittadine che hanno cantato, dopo il rituale taglio del nastro, l’inno nazionale.

Il Sindaco Caselli: “Orgoglioso di questa città”

“Onorato che il Ministro degli Esteri abbia trovato il tempo di essere presente qui a Sassuolo, in un’occasione così importante per tutta la comunità”. Con queste parole il Sindaco Luca Caselli ha accolto il Ministro degli Esteri Franco Frattini, che ha presenziato alla cerimonia di inaugurazione dei lavori di restauro della facciata municipale di Via Fenuzzi.

Orgoglio doppio, quello del primo cittadino, “e perchè – ha aggiunto Caselli – Frattini è un nostro quasi concittadino, e perchè credo la sede municipale sia la testimonianza di quanto l’amministrazione voglia essere vicino alla gente. Potesse parlare, questa facciata ne avrebbe tante da raccontare: noi ci limitiamo a restituirla alla comunità, con tutto il suo significato simbolico e anche per questo abbiamo voluto oggi, insieme al Ministro Frattini e alle autorità civili e militari, anche i ragazzi delle scuole: sono loro il nostro futuro e con loro festeggiamo quello che credo possa essere l’inizio delle celabrazioni con le quali l’anno prossimo festeggeremo il 150° dell’unità d’Italia”.

Frattini: “Dobbiamo volerci bene, e voler bene a questa Italia”

“Doveroso coinvolgere i giovani al di là della retorica”. Piacevolmente stupito dell’accoglienza tributatagli in Via Fenuzzi, il Ministro Franco Frattini ha voluto complimentarsi personalmente, a margine della cerimonia, con gli organizzatori dell’evento, non senza sottolineare l’importanza di lavori che, ha detto, “restituiscono alla città l’edificio comunale: Sassuolo – ha detto il Ministro – è realtà sociale ed economica di grande importanza, cui il Governo guarda con grande interesse. Come Ministro posso garantire al distretto ceramico la massima collaborazione, attraverso la rete diplomatica, per internazionalizzare il settore ceramico, e per valorizzare il made in Italy in quei paesi che chiedono la qualità e la tecnoclogia di quella ceramica che ha reso Sassuolo famosa in tutto il mondo. Altri provvedimenti ai quali stiamo lavorando sono le misure anticontraffazione per una tutela più stringente della concorrenza, mentre sulla Bretella, come noto, l’iter sta procedendo”.