E’ nato oggi a Bologna il coordinamento provinciale di Alleanza per l’Italia, il movimento guidato da Francesco Rutelli e Bruno Tabacci. A guidare il gruppo emiliano è la coordinatrice provinciale Elena Torri che si è presentata oggi alla stampa, sotto le Due Torri, insiema al suo vice Marco Fiorentini e al responsabile organizzativo Cesare Battaglia. “Pd e Pdl non stanno dimostrando sufficiente attenzione per i problemi della città – spiega Torri – e stanno bruciando il tempo in lotte intestine; noi non vogliamo essere un partito, ma un movimento che contribuisca a realizzare un progetto positivo per Bologna che è una città splendida e piena di potenzialità. Da oggi – promette Torri – lavoriamo per presentare le nostre proposte e ci rivolgiamo a tutte le forze moderate e centriste per avere un candidato a sindaco alle prossime elezioni amministrative che sia una figura forte e che faccia anche delle cose impopolari per il bene della città”.
L’invito è rivolto all’Udc e ai civici, come il movimento che sostenne l’ex sindaco Giorgio Guazzaloca o Bologna Capitale di Daniele Corticelli, ma anche ai finiani capitanati localmente dal deputato Enzo Raisi. “Abbiamo un obiettivo chiaramente amministrativo per creare un’alleanza che possa vincere” aggiunge Fiorentini, specificando che Api è pronta a dialogare anche “con forze non tradizionali”.
L’idea, prosegue Fiorentini, “è quella di un nuovo polo che non guarda nè a destra nè a sinistra, ma che guarda avanti”. “Cercheremo una soluzione tra i partiti moderati e di centro – ribadisce Battaglia – ma senza nessuna preclusione e con un’ottica divaricata che tiene conto dei problemi quotidiani e delle strategie di lungo termine”.
Per martedì prossimo alle 21 all’Hotel de la Gare di Bologna è in programma un primo appuntamento con il dibattito ‘Idee per un futuro Comune’, cui parteciperanno, oltre a Elena Torri anche il segretario della Cisl Bologna Alessandro Alberani, l’ad di Apt Emilia Romagna Andrea Babbi, l’architetto Pierluigi Cervellati, il politologo Paolo Pombeni, il presidente dell’associazione Bologna al centro Angelo Rambaldi e l’italianista Marco Veglia.
(fonte: Adnkronos)