Iniziano domani, in occasione della prima domenica di Fiere, gli “Incontri con l’Autore”: la rassegna culturale delle Fiere d’Ottobre organizzata dal Comune di Sassuolo ed Sgp, con il coordinamento e la regia del giornalista modenese Roberto Armenia, in collaborazione con Kerakoll, giunta alla sua quindicesima edizione.

“Accogliendo l’invito dello storico della cultura Donald Sassoon che ha esortato “leggete, leggete. Qualcosa resterà”, l’Amministrazione comunale di Sassuolo aderisce all’invito della campagna istituzionale voluta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il cui slogan è “leggere è il cibo della mente. Passaparola” e, per il quindicesimo anno, caratterizza e arricchisce le sue tradizionali “Fiere di ottobre” con un nutrito e qualificato ciclo di incontri culturali, che vedono la presenza di alcuni tra i più prestigiosi, significativi e credibili autori, selezionati sulla base della loro validità e per l’importanza e attualità dei loro messaggi comunicazionali”.

In questo modo il curatore della rassegna Roberto Armenia apre ufficialmente il ciclo di incontri che, tutte e cinque le domeniche di Fiera, porterà alle ore 11 sul palcoscenico del Teatro Carani, personaggi televisivi e autori di best seller.

Domani, domenica 3 ottobre, ad inaugurare la quindicesima edizione sarà la popolare Silvana Giacobini che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Sophia Loren: una vita da romanzo”, edito da Baldini Castoldi Dalai Editore.

“Sophia Loren: una vita da romanzo” è il titolo dell’ultimo lavoro letterario di Silvana Giacobini, eclettica giornalista e autrice di romanzi di estremo successo e che, a riposo dagli impegni di direttore, ha puntato penna e cuore verso la diva delle dive per snocciolare le verità nascoste, spesso fastidiose, della donna e della diva. Verità amare, che ancora oggi fanno della sua storia personale quasi lo specchio in cui identificare tante altre storie al femminile. Tutti conoscono Sophia Loren, ma pochi conoscono Sofia e la sua vita, una vita così travagliata e diversa da come la si può immaginare. Sofia trascorre l’infanzia con i nonni nella povertà, quando mancava il pane e mangiava persino i noccioli delle albicocche; la sua adolescenza è segnata dal difficile rapporto con il padre Riccardo, dalla forte presenza della madre Romilda, che riversa su di lei i suoi sogni di attrice, e dalla sorella Maria, che cresce all’ombra di Sofia. Oggi si tende quasi a dare per scontato il suo successo, eppure sono stati molti i sacrifici che l’hanno portata a realizzare il suo sogno. Anche a causa della sua storia d’amore con Carlo Ponti, che ha fatto versare fiumi d’inchiostro, pochi sanno quante offese e sofferenze ha dovuto sopportare. Sofia ora vive a Ginevra, ma da vera donna cosmopolita ha abitato in case da sogno a Londra, New York, Parigi, pur serbando nel cuore il ricordo della “casa più bella del mondo”, la villa settecentesca di Marino. Ha interpretato oltre un centinaio di film, sa parlare in napoletano, ma conosce quattro lingue.

L’ingresso al teatro Carani per assistere all’incontro è libero e gratuito. Al termine Silvana Giacobini sarà a disposizione del pubblico per rispondere alle domande e dedicare copia del suo libro.

foto: Silvana Giacobini con Sophia Loren