Il centrosinistra sceglierà il candidato sindaco alle prossime elezioni di primavera attraverso primarie di coalizione. Lo hanno deciso le delegazioni del PD, IDV, SEL, PSI riunitesi oggi a Bologna per elaborare il percorso che portara’ i partiti alla scelta del candidato.

“Le forze politiche del centro sinistra di Bologna, che già esercitano la responsabilità di governo nei vari livelli istituzionali, dalla Regione Emilia-Romagna alla Provincia di Bologna, ai numerosi Comuni del territorio provinciale, hanno definito – si legge in un comunicato emesso in serata a firma dei responsabili dei diversi partiti – in un comune lavoro di approfondimento, un documento di indirizzo politico programmatico condiviso, teso a realizzare un progetto di governo per la citta’ di Bologna”.

Quale primo passo fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo e per l’affermazione, nella politica locale, dei valori e dei principi di democrazia e partecipazione, coesione sociale, sviluppo sostenibile, pari opportunità, crescita culturale per Bologna, le forze politiche del centro sinistra hanno elaborato un documento nel quale “si riconoscono”.

“Su queste priorità programmatiche di fondo PD, IDV, SEL, PSI, indiranno elezioni primarie di coalizione per l’individuazione del candidato sindaco del centro sinistra per le elezioni amministrative del 2011, impegnandosi a sostenere il candidato scelto direttamente dai cittadini bolognesi. A tutti i candidati alle elezioni primarie sara’ chiesto il pieno riconoscimento di tali priorita’ programmatiche e l’impegno a formulare proposte di governo locale coerenti con tale documento di indirizzo, oltre all’impegno di sostenere lealmente, nelle prossime elezioni amministrative comunali di Bologna, il candidato che dovesse prevalere”.

Le forze politiche del centro sinistra definiranno insieme al candidato sindaco la formazione del programma elettorale di mandato, a partire dalle sopra citate linee programmatiche. Oltre ai quattro partiti PD, IDV, SEL e PSI, anche “la Federazione della Sinistra – si legge nel comunicato – si rende fin d’ora disponibile a partecipare a questa ultima fase del percorso al fine di sviluppare un confronto e un approfondimento e in quella sede verificherà le condizioni di appartenenza all’alleanza”.