In merito alla manovra regionale antismog con la conferma del blocco del traffico del Giovedì, il Consigliere regionale del Popolo della Libertà Andrea Leoni, ha dichiarato:
“La Giunta Pighi impone per il nono anno consecutivo i fallimentari blocchi del traffico del giovedì confermando di volere proseguire nell’errore che lei stessa ha riconosciuto. Oltre a rifilarci l’ennesima patacca oggi, con questo bel risultato, ammettono anche di non contare nulla e di non avere alcuna autorevolezza nemmeno in Regione. Pighi ha provato a proporre la finta soluzione dei blocchi alla domenica ma non è stato nemmeno preso in considerazione dal compagno Presidente Errani.
Come un turista e con il cappello in mano gli è bastato fare un giro a Bologna per tornare poi tornare a Modena con le pive nel sacco. Questa Giunta comunale è proprio un esempio di incapacità e di incoerenza politica. Pighi ci aveva già raccontato nel 2004 di volere superare la logica dei blocchi. L’Assessore all’Ambiente Arletti ripromise la stessa cosa due anni fa.
Oggi che fanno? Hanno la faccia tosta di dire ai modenesi che a Modena i blocchi del giovedì non servono ma saranno confermati fino al 2012. L’Amministrazione comunale modenese aveva tutto lo spazio per rifiutare l’applicazione totale della manovra, confermando solo gli interventi più utili rifiutando i blocchi che da sempre si sono dimostrati inefficaci. E’ oggettivo che non hanno la volontà è la capacità di farlo. Ora, per Modena e i modenesi, la presa in giro dell’Amministrazione è completa”.