Inaugura giovedì 23 settembre la sesta edizione del Poesiafestival, in programma fino al 26 settembre nel territorio dell’Unione Terre di Castelli (Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Marano sul Panaro, Savignano, Spilamberto e Vignola) e del Comune di Maranello.

L’inaugurazione si svolgerà, alle 20, a Vignola presso la Biblioteca Auris, in via San Francesco, 165. Alle 20.30 lezione magistrale di Maurizio Cucchi. Alle 21 “Poesia e musica”, concerto di Alberto Fortis. In caso di pioggia tutti gli spettacoli si terranno nella Sala dei Contrari della Rocca di Vignola.

Maurizio Cucchi. Maurizio Cucchi (Milano 1945) è poeta, critico letterario e traduttore, considerato tra i maggiori continuatori della “linea lombarda”. Laureato all’Università Cattolica di Milano con una tesi di laurea su Nelo Risi e Andrea Zanzotto, ha pubblicato diversi volumi di poesia, tra i quali Il Disperso (Mondadori 1976; nuova edizione Guanda 1994), Le meraviglie dell’acqua (Mondadori 1980), Glenn (San Marco dei Giustiniani 1982, premio Viareggio), Il figurante (scelta di versi 1971-1985, Sansoni 1985), Donna del gioco (Mondadori 1987), La luce del distacco (versi per teatro, Crocetti 1990), Poesia della fonte (Mondadori 1993, premio Montale), L’ultimo viaggio di Glenn (Mondadori 1999), Per un secondo o un secolo (Mondadori 2003) e il recente Vite pulviscolari (Mondadori 2009). Oltre a diverse traduzioni da autori francesi, ha curato le antologie Poeti italiani del secondo Novecento (con Stefano Giovanardi) e Nuovissima poesia italiana (con Antonio Riccardi). Negli ultimi anni ha debuttato anche come narratore con i romanzi Il male è nelle cose (Mondadori 2005) e La traversata di Milano (Mondadori 2007).

Alberto Fortis. Alberto Fortis (Domodossola, 1955) si dedica presto alla musica: a tredici anni costituisce la sua prima band e a sedici anni ottiene la sua prima apparizione televisiva a Rai2. Il suo album di debutto, Alberto Fortis, del 1979, viene prodotto da Claudio Fabi ed è accompagnato dalla Premiata Forneria Marconi. Brani quali La sedia di lillà e Il Duomo di notte lo collocano rapidamente fra gli artisti più interessanti e amati del nuovo panorama musicale italiano degli anni Ottanta. Il videoclip a cartoni animati del brano Milano e Vincenzo è realizzato da Andrea Pazienza, e Tiziano Riverso gli dedica Berty, una serie di fumetti ispirati al suo percorso artistico. Nell’arco della sua carriera Alberto Fortis pubblica sedici album realizzati tra Italia, Stati Uniti e Inghilterra. Ottiene un disco di platino e due d’oro e supera il milione e mezzo di copie vendute. Ha pubblicato due libri di poesie (Tributo Giapponese e Dentro il giardino), il romanzo autobiografico Al – che fine ha fatto yude?, è regista di molti dei suoi video musicali e autore di una sceneggiatura per il cinema.

Per informazioni info@poesiafestival.it; www.poesiafestival.it