Venerdì 10 settembre prende il via l’intensa tre giorni di dibattiti e tavole rotonde del Festival Uguali_Diversi. Anche quest’anno il tema è più che mai attuale e prioritario per far crescere un proficuo dibattito pubblico: i giovani e la loro ricerca di un futuro possibile.
L’amministrazione comunale desidera sottolineare che la spesa del Comune di Novellara per la terza edizione del Festival Uguali_Diversi era e rimane di 50 mila euro, un investimento reso necessario per contrastare il galoppante imbarbarimento e disprezzo per la cultura che si respira oggi in Italia.
A sostegno e riconoscimento del progetto interviene anche lo Stato perché il Ministero degli Affari Esteri insieme all’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e all’Unione Europea, invieranno una delegazione di giovani educatori dal Montenegro al Festival Uguali_Diversi come importante percorso di formazione.
La questione giovanile è un tema fondamentale sui cui è necessario soffermarsi a riflettere: oltre il 25% dei giovani non lavora e non studia e tre milioni sono precari. Questa è la vera grande emergenza del paese, questa è la preoccupazione che dovrebbe togliere il sonno ai governanti, invece di dedicare la quasi totalità del tempo, alle intercettazioni, al processo breve e altre leggi che interessano il premier .
Il vuoto di analisi, di confronto e di ricerca, sul futuro dei nostri giovani ha spinto due piccole comunità come Novellara e Correggio a proporre alla comunità nazionale una sosta, intraprendere una sfida per ascoltare, riflettere e cercare con i giovani vie di futuro.
Il Festival Uguali_Diversi affronterà da varie angolature e con oltre quaranta relatori tra pedagogisti, filosofi, economisti, teologi, scrittori, politologi e artisti, cinque percorsi differenti: lavoro, passioni, new media, tribù ed Europa.
Tutte le informazioni sul programma sono presenti sul sito www.ugualidiversi.org