Mi trova d’accordo l’idea di allungare il periodo delle rievocazioni dedicate alla figura e alla carriera del Maestro Luciano Pavarotti. E’ una grande eredità quella che ha lasciato alla sua città, ed è corretto che Modena lo ricordi come merita, aprendo la città a tutti coloro che hanno amato Pavarotti, e nel mondo sono tanti.
Come sempre questo discorso si articola in maniera complessa, e si lega strettamente all’offerta turistica che Modena deve essere in grado di offrire, e a uno stretto coordinamento con i commercianti che possono avere interesse a presentare la città di Modena come la città di Pavarotti.
Come avviene a Parma per le celebrazioni Verdiane, che di fatto occupano l’intero mese di ottobre, anche Modena può diventare per molti giorni la capitale del bel canto, grazie alla personalità, al talento e all’immagine positiva e internazionale di un grande come è stato Luciano Pavarotti. Questa è certamente un’ulteriore opportunità per dare respiro internazionale all’offerta turistica e culturale della nostra città.
(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)