Domani sera alle 19.30 si svolgerà un dibattito all’interno della Festa del PDL di Mirandola sul tema della sanità. Saranno presenti il capogruppo PDL in Regione Luigi Villani ed il direttore generale dell’Ausl di Modena, dott. Giuseppe Caroli.
“Con grande piacere – sottolinea Antonio Platis, organizzatore della festa – abbiamo ottenuto l’adesione all’incontro del massimo responsabile della sanità modenese. Questa è la riprova che il PDL vuole costruire assieme alle istituzioni ed al centro-sinistra un percorso condiviso per ammodernare e rendere più efficiente il sistema sanitario provinciale. Nel dibattito si parlerà certamente della politica regionale cui fanno capo le principali scelte strategiche e i grandi problemi irrisolti che affliggono la sanità modenese. Oltre a questi aspetti generali il dibattito sarà incentrato, localmente, sugli ospedali di Mirandola e Finale Emilia.
In particolare, – spiega Antonio Platis, membro della Commissione Sanità all’Unione dei Comuni Area Nord – metteremo sul tavolo una richiesta: avere un mini reparto di neonatologia oppure un pediatra ad hoc a disposizione per garantire un servizio di neonatologia di supporto ad ostetricia.
Visti i grandi investimenti programmati dall’Ausl che porteranno a Mirandola, nei prossimi anni, la realizzazione di un nuovo e moderno reparto di ginecologia, risulta necessario integrare ad ostetricia la neonatologia. Oggi le gravidanze a rischio vengono trattate direttamente negli ospedali di Modena e Carpi e, quando a Mirandola accade un imprevisto in un parto considerato “non problematico”, si è comunque costretti a dirigersi d’urgenza in un ospedale limitrofo, a 25-30 km di distanza”.