Per realizzare l’isola ecologica nella frazione di Montombraro, “il comune di Zocca avrebbe beneficiato di finanziamenti della Regione Emilia-Romagna”, tuttavia la struttura “la cui costruzione è terminata da tempo, non sarebbe mai entrata in funzione”.
È quanto fa presente Mauro Manfredini, della lega nord, in un’interrogazione alla Giunta regionale per sapere “se è al corrente del fatto che i finanziamenti stanziati per la realizzazione dell’isola ecologica di Montombraro non hanno finora determinato alcun servizio a favore dei cittadini a causa della mancata apertura della stessa”. In proposito Manfredini chiede quindi all’esecutivo regionale “se intenda intervenire presso la Corte dei Conti di Bologna affinché valuti se sussista l’ipotesi di spreco di denaro pubblico”.
Il consigliere della lega ricorda che l’isola ecologica di Montombraro, la cui realizzazione è stata deliberata dalla Giunta municipale di Zocca nel maggio del 2000, “si troverebbe a soli 4,75 metri da un condominio adiacente l’area stessa” e che la situazione avrebbe provocato “una serie di vicende giudiziarie con i confinanti”.