Mercoledì 8 settembre, la Tenda del Mondo di FestaReggio ospiterà alle ore 19 un dibattito dal titolo “Alimenti “vestiti” al naturale. Le opportunità e la vita degli imballaggi”. Nell’ambito della programmazione della Festa Nazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione gli ospiti del dibattito parleranno di ciò che si trova “intorno” al cibo che consumiamo. Gli imballaggi oggi sono visti solo come una fonte di inquinamento, dato l’utilizzo spesso scorretto che distributori e consumatori ne fanno. Invece, le prospettive del settore sono quelle di una maggiore “naturalità” ed ecosostenibilità. Ne parleranno la docente di Tecnologie Alimentari della Facoltà di Agraria di Reggio Emilia, Patrizia Fava, il capo area igiene ambientale di Enìa Reggio Emilia, Luca Paglia e la responsabile dell’impianto di compostaggio AIMAG. Interverranno inoltre alcuni rappresentanti dei produttori del settore.

Il Brasile non è una cosa da principianti

La rassegna “Incontri del terzo tipo”prosegue mercoledì 8 settembre con “Il Brasile non è una cosa da principianti”. Arci Solidarietà e Giovani Democratici alle 20 lo spazio Sputnik di FestaReggio ospiteranno alcune delle associazioni reggiane che gestiscono progetti di cooperazione internazionale in Brasile e grazie al loro impegno vantano un punto di vista privilegiato rispetto ai profondi cambiamenti dello stato carioca.

Le fortissime disparità sociali, il governo di Lula, le rivendicazioni popolari, il boom economico. Questi i temi che verranno analizzati dagli ospiti durante la serata per capire in che modo i cambiamenti politico- economici hanno influito nella vita delle persone.

Francesco Davide Ragno, giovane ricercatore all’Istituto Italiano di Scienze Umane inquadrerà il contesto storico per lasciare spazio alle esperienze delle associazioni: Andrea Cortesi ,Direttore ISCOS Emilia Romagna, Riccardo Faietti presidente di ARCI Solidarietà, Michele Zarrelli Responsabile dei progetti in Brasile per RTM e Don Eugenio Morlini – Parroco di San Bartolomeo- Pax Christi.