“Il Mercato coperto di via Albinelli come punto di partenza per valorizzare e rilanciare l’offerta commerciale del centro storico: nei termini di servizio al cittadino e attenzione alle sue esigenze. Oltre ad aumentare la vivibilità e la frequentazione della zona, rappresenterebbe un significativo passo in avanti nel contrasto alla crisi economica”. Per Mauro Rossi, vice presidente di Confesercenti per l’area di Modena, c’è la necessità di far leva in primo luogo sulle eccellenze e sulla qualità che il cuore storico di Modena riesce ancora ad esprimere, a partire appunto dal Mercato Coperto di via Albinelli, “Qualche giorno di apertura pomeridiana durante la settimana – sostiene Rossi – potrebbe avere una sicura ricaduta positiva non solo sulla struttura, ma su tutti gli esercizi commerciali della zona circostante”.
Tra i mercati coperti più importanti d’Europa, quello modenese di via Albinelli è il polo alimentare maggiormente frequentato del centro cittadino. La chiusura della struttura nelle ore pomeridiane – con la sola eccezione del sabato – e nelle domeniche di iniziative promo-commerciali importanti, impedisce a quegli operatori che intendono proporsi anche a fasce di consumatori diverse da quelli abituali, di poter lavorare oltre ai normali orari di apertura. Soprattutto, la sua chiusura, anche a seguito del trasferimento dei chioschi di Piazza XX Settembre, tiene alla larga potenziali frequentatori/consumatori dal centro storico; penalizzando ulteriormente la vivibilità della zona e le attività commerciali delle vie limitrofe. “C’è la necessità di studiare ed elaborare strategie nuove e creare opportunità per rilanciare il commercio nel cuore storico di Modena – premette Rossi – e, in una situazione economica difficile come quella attuale, continuare a sostenere logiche commerciali superate, frenando la sperimentazione di nuove possibilità orientate allo sviluppo, può risultare oltre che inutile, controproducente e dannoso”.
La flessibilità degli orari di apertura delle attività commerciali all’interno del mercato coperto, che in sé comporta la possibilità di allargare la fascia di utenza per gli esercizi, è un tema secondo Rossi su cui non si potrà più prescindere a lungo. “Siamo convinti – precisa il vice presidente di Confesercenti per l’area di Modena – che aprendo il mercato anche solamente qualche pomeriggio la settimana lasciando agli operatori stessi la facoltà se voler proseguire o meno nell’attività di vendita anche dopo l’orario normale rappresenterebbe un servizio per i cittadini oltre che un valore aggiunto per il centro cittadino. Per questo – continua Rossi – è nostra intenzione sollecitare l’Amministrazione Comunale e le Associazioni di Categoria a superare la fase di immobilismo attuale; affinché aumenti l’attenzione nei confronti del consumatore, di quelle che sono le sue esigenze, ma anche nei confronti degli operatori. Sarebbe un significativo passo in avanti, volto a dare nuovo respiro al commercio in centro storico; aumenterebbe la frequentazione dell’area oltre che la possibilità di fare acquisti per chi non riesce la mattina”.
Secondo la normativa vigente il Comune, previo il parere delle Associazioni di categoria, può intervenire a modificare gli orari di apertura del Mercato coperto, “Motivo questo – sostiene Rossi – che ci ha spinto dietro le richieste di tanti cittadini, ma anche di operatori, a farci promotori di una petizione che in pochi giorni ha già raccolto oltre un centinaio di firme. Il centro storico necessità di un’offerta adeguata e attenta alle esigenze della gente. Auspichiamo quindi sia avviato al più presto un periodo di sperimentazione relativamente all’apertura pomeridiana del Mercato coperto Albinelli; favorendo in questo modo processi innovativi e di cambiamento”.
Gli esercizi commerciali presso cui sarà possibile firmare a sostegno dell’apertura pomeridiana sperimentale del Mercato Coperto di via Albinelli al momento sono:
- Panetteria Rossi, all’interno del Mercato Coperto di via Albinelli;
- Oreficeria D. M., via Albinelli
- Gran Caffè, piazza XX Settembre
- Alba Confezioni, piazza XX Settembre
- Drogheria di Antonella Stefani, presso galleria del pane, Mercato Coperto di via Albinelli