Romano Sassatelli è il nuovo Direttore della Struttura Complessa di Endoscopia Digestiva del Santa Maria Nuova. Il professionista, classe 1962, dirigente medico presso la stessa struttura dal 1997, ove ha esercitato anche il ruolo di vice-Direttore, succederà all’uscente primario Giuliano Bedogni, alla guida del reparto dal 1985.

Il dott Sassatelli, laureatosi a Modena, ha conseguito nella medesima Università la specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, nel 1990, e quella in Chirurgia Generale presso l’Università di Parma, nel 2006.

La carriera professionale del medico è stata caratterizzata dall’acquisizione di funzioni di crescente responsabilità che l’hanno visto, già dal 1998, assumere gli incarichi di Responsabile Progetto Dipartimentale Screening cancro Colorettale e Componente Gruppo Aziendale Linee Guida Screening e Referente per il trattamento con Argon di lesioni dell’apparato digerente. Dal 2003 ha ricoperto l’incarico di Alta Specializzazione in Endoscopia Biliopancreatica, divenuta nel 2005 Struttura Semplice della quale gli è stata conferita la responsabilità insieme a quella del Programma di Prevenzione e Diagnosi Precoce dei Tumori del Colon-Retto. Tra il 2007 ed il 2008 ha svolto, per un periodo di otto mesi, le funzioni di Direzione della Struttura Complessa durante l’assenza del titolare Bedogni.

Ricordiamo che la Struttura Complessa di Gastroenterologia-Endoscopia Digestiva dell’Arcispedale, da anni considerata centro di eccellenza a livello nazionale, offre prestazioni di rilievo sia in termini quantitativi che qualitativi, collocandosi da tempo in un contesto di rete con le Endoscopie Digestive dell’Azienda Sanitaria Locale di Reggio Emilia, con le quali si coordina nell’ambito di un Programma Interaziendale di Gastroenterologia Endoscopia Digestiva.

Il dott Sassatelli ha curato pubblicazioni qualificate e di particolare rilievo su diverse riviste nazionali ed internazionali, spaziando in tutti gli ambiti della disciplina, ed ha svolto ruoli attivi in diverse società scientifiche operanti nell’ambito di competenza: Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED), American Society for Gastrointestinal Endoscopy (ASGE), Società

Italiana di Patologia dell’Apparato Digerente (SIPAD), Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE). Presidente nazionale del Gruppo Italiano Screening Tumori Colorettali (GISCoR), dal Marzo scorso, Sassatelli è attualmente Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione per lo Studio e la Cura delle Malattie dell’Apparato Digerente (ASCMAD) e del Consiglio dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Reggio Emilia.

Il medico, che ha maturato la propria esperienza professionale sotto la guida del dott Giuliano Bedogni, la cui capacità clinica e formativa è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale, ha sviluppato ampia pratica di metodiche diagnostiche ed operative complesse, integrate con la tecnica eco-endoscopica.

Giuliano Bedogni, che lascerà l’incarico il 30 Giugno prossimo, opera al Santa Maria Nuova dal 1970 prima come assistente quindi come aiuto nella seconda divisione chirurgica, diretta dal Prof Umberto Parisoli. Nel 1985, dopo la scomparsa del Prof Parisoli, acquisiva l’incarico di primario dell’unità operativa di endoscopia digestiva e successivamente dal 1997 al 2006 di direttore del Dipartimento Chirurgico I°.

Giuliano Bedogni è stato, lo ricordiamo, tra i primi medici ad introdurre e sviluppare in Italia la disciplina di endoscopia dell’apparato digerente, dando vita a una scuola e a un centro di riferimento frequentato da medici provenienti da diverse università e ospedali italiani ed esteri. Attualmente è coordinatore del programma interaziendale di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (PIGED).

Grande emozione da parte di Romano Sassatelli che dichiara: “metterò tutto il mio impegno nel mantenere lo spirito di innovazione ed il profilo di eccellenza che caratterizza l’eredità di Giuliano Bedogni, che è stato per me e per tutta l’èquipe un maestro in termini professionali ed umani. Ringrazio per la fiducia che mi viene data con il conferimento dell’incarico di direzione della struttura che rappresenta per me, oggi, non un obiettivo raggiunto ma l’inizio di un percorso da fare insieme a tutti coloro che in essa operano”.

Il dott Bedogni, nel passare il testimone, esprime la convinzione che: “è sterile quella scuola che non è in grado di creare le condizioni per fare sì che gli allievi superino i propri maestri. I risultati clinici che hanno fatto ottenere” – spiega – “standard innovativi e di eccellenza a questa struttura sono dovuti anche alle competenze ed all’impegno della equipe che ha lavorato con me in tutti questi anni”.

Soddisfazione viene espressa anche dal Direttore generale Ivan Trenti: “è unanime la convinzione che la prospettiva di continuità data dall’apparteneneza del nuovo direttore alla

scuola dell’apprezzatissimo Giuliano Bedogni possa essere garanzia del mantenimento degli elevati standard clinici ai quali è da sempre associata questa disciplina al Santa Maria Nuova. Un ringraziamento speciale al dott Bedogni che ha rappresentato motivo di crescita e di orgoglio non soltanto per la Struttura ma per tutto l’Arcispedale”.