Per l’ultimo “Aperitivo in biblioteca” del ciclo inverno-primavera 2009/2010, un’iniziativa della Biblioteca Sebastiano Brusco della facoltà di Economia Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che sta riscuotendo notevole interesse tra la comunità scientifica e gli studenti per la originale formula di proporre chiacchierate libere e confronti franchi con gli autori di volumi e saggi socio-economici, si è scelto di affrontare un tema caro non solo agli addetti ai lavori, ma a tutti gli italiani: commentare lo stato della finanza pubblica italiana.

Dopo le “tirate d’orecchie” della Banca Centrale Europea e della Commissione UE, sarà curioso conoscere come stanno effettivamente le cose. Lo si farà attraverso la discussione di un recente volume curato dalla prof. Maria Cecilia Guerra e dal prof. Alberto Zanardi che hanno pubblicato “La finanza pubblica italiana. Rapporto 2010” (Ed. Il Mulino, 2010).

L’appuntamento ad ingresso libero è per mercoledì 16 giugno 2010 alle ore 17.30 della Biblioteca Sebastiano Brusco (via Berengario 51 – ala est – piano terra) a Modena, dove l’autrice prof. ssa Maria Cecilia Guerra ne discuterà col prof. Paolo Bosi, docente di Scienza delle Finanze all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Presidente del Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche.

“Concludiamo il ciclo primaverile di ‘Aperitivo in biblioteca’ – dice il Direttore della Biblioteca Sebastiano Brusco prof. Giovanni Solinas – con un libro che tocca un tema di grande attualità discusso da due tra i maggiori esperti italiani della materia. Ci aspettiamo che ci aiutino a capire meglio cosa sta succedendo in Italia e fuori dai nostri confini. Riprenderemo i nostri incontri in autunno, con alcune sorprese che speriamo siano gradite al nostro pubblico”.

Per informazioni ci si può rivolgere a Maria Cristina Belloi: tel. 059 2056751; e-mail.

Maria Cecilia Guerra. E’ docente di Scienza delle Finanze presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha collaborato e collabora con istituzioni pubbliche e centri di ricerca. In particolare, nel periodo 1989-1999 ha partecipato a gruppi di lavoro e commissioni istituite presso il Ministero delle Finanze e, nel 2006, ha presieduto la Commissione sulla tassazione dei redditi di capitale e finanziari diversi, istituita presso il Ministero dell’Economia. E’ membro fondatore del CAPP (Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche) istituito presso il Dipartimento di Economia Politica dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Dal dicembre 2006 al luglio 2008 ha fatto parte del Comitato di gestione Dell’Agenzia delle Entrate.

Paolo Bosi. Insegna Scienza delle finanze presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. E’ Presidente del CAPP (Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche) istituito presso il Dipartimento di Economia Politica dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Fondatore e membro del Comitato scientifico di Prometeia, i suoi interessi vertono sul campo della finanza pubblica, con particolare riguardo alle politiche redistributive e alla spesa sociale.