Tra settembre e novembre 2010, nello splendido scenario di Villa Smeraldi (Museo della Civiltà Contadina) a San Marino di Bentivoglio, 15 giovani artisti emiliano-romagnoli potranno seguire il workshop “Percorsi d’arte nella natura” che sarà condotto da Emilio Fantin, artista di vasta esperienza nel campo dell’arte pubblica e performativa con particolare attenzione alle dinamiche territoriali.

Il laboratorio si pone come obiettivo quello di formare e valorizzare giovani artisti del territorio attraverso un’esperienza di ricerca e pratica artistica altamente qualificata.

L’incontro tra arte visiva e natura, con incursioni nell’agricoltura biodinamica, costituisce la principale tematica del workshop, che nasce dall’esigenza di dare forma espressiva al legame tra cultura contemporanea e cultura antica mediante il valore rappresentato dall’ambiente naturale.

Per partecipare occorre iscriversi entro il 15 luglio al bando di selezione istituito dalla Provincia di Bologna, rivolto a giovani artisti nati dal 1° gennaio 1975 che risiedono oppure lavorano o frequentano un corso di studi nella nostra regione.

Il bando e la relativa modulistica sono on line nelle pagine “Bandi e concorsi” del sito della Provincia.

Il workshop è gratuito e a numero chiuso (massimo 15 partecipanti). L’ammissione alla frequenza è subordinata a una procedura selettiva che la commissione giudicatrice effettuerà sulla base delle domande di partecipazione pervenute.