Quella di sabato 12 giugno, per Arti Vive Festival, sarà una giornata interamente dedicata alla magia del circo. Un bel tendone circolare campeggia nella centrale Piazza Lusvardi e ospiterà gli spettacoli della compagnia romagnola MicroCirco.
Il programma prenderà avvio alle ore 15 con “Giochiamo al circo”, un laboratorio aperti a tutti, bambini, ragazzi e genitori, della durata di un ora trenta, teso ad avvicinare il pubblico alla vita e alle pratiche artistiche circensi, giocando all’aria aperta, scoprendo nuove forme espressive e soprattutto divertendosi. Grazie a istruttori qualificati, attraverso un percorso pedagogico e giocoso, si sperimenteranno discipline circensi come la giocoleria, il trapezio, i tessuti, l’acrobatica, il filo teso, rola-bola…
Alle ore 18 si potrà assistere al primo spettacolo, in realtà una sorta di “giovani artisti alla ribalta” con gli allievi del laboratorio. Un’occasione indimenticabile per essere protagonisti della magia del circo. L’evento occuperà un’arena esterna allestita dal Microcirco con una bellissima struttura per discipline aeree, trapezio fisso e ballant, cerchio aereo, tessuti che garantirà altissima spettacolarità, partecipazione e divertimento.
Infine, alle ore 21, andrà in scena lo spettacolo vero e proprio, il racconto per azioni e gag di un vecchio circo durante il suo viaggio di paese in paese. Un viaggio dal nostalgico sapore d’altri tempi che si compie all’interno della romantica cornice del tendone. Lo spettacolo – ideato e realizzato da una vera famiglia circense di grande tradizione, gli Acquarone Ferraris – è il ritorno allo spettacolo di piazza all’antica, lanciato verso il futuro. Microcirco è un Circo retrò, che regge, sospesi tra stupore e risate, momenti di autentica poesia capaci di annullare la distanza tra attori e pubblico.
Ingresso libero. Info: 059.568580 – 348.2270859