La disponibilità del Comune di Reggio a organizzare un incontro, che veda presente la società Aurora e i negozianti che attualmente svolgono la propria attività nel centro commerciale L’Ariosto, è piena. Abbiamo ricevuto pochi giorni fa una lettera di richiesta in tal senso e abbiamo già fissato la data dell’incontro, che si terrà a breve.
Piuttosto, vorremmo sapere a questo punto con chi ci confrontiamo. Insomma, che i commercianti decidano:
– se il nostro interlocutore sono loro stessi, ovvero i membri del condominio in cui allocano le attività commerciali (il centro commerciale, appunto), dato che l’eventuale trasferimento riguarderebbe tutti. In tal caso si apre un normale dialogo tra Amministrazione e assemblea degli esercenti del centro commerciale;
– se invece conferiscono la rappresentanza delle loro ragioni alla Lega Nord. Dobbiamo intendere, inoltre, che rivolgersi alla Lega Nord sia una scelta di tutti i commercianti che fanno parte dell’assemblea di condominio, oppure è soltanto una scelta di alcuni? In tal caso, la questione si trasferirebbe sul piano di un confronto tra maggioranza e opposizione in Consiglio comunale.
Tra l’altro le preoccupazioni, seppur umanamente comprensibili, risultano oggettivamente infondate, sia perché i tempi dell’eventuale trasferimento si contano in non meno di quattro anni e non in mesi, sia perché non avrebbe senso trasferire il solo magnete alimentare: il tema è “tutto il centro commerciale”, non il solo il comparto alimentare.
E’ opportuno far chiarezza, infine, sulle tempistiche rispetto alla richiesta dell’incontro con l’Amministrazione comunale: la lettera di richiesta è pervenuta a fine maggio; le segreterie degli assessori coinvolti si sono attivate per individuare una data utile; il risultato è che l’incontro è stato fissato e comunicato ai richiedenti con tempestività.
(Natalia Maramotti, Assessore alla Cura della comunità – Ugo Ferrari, Assessore alle Risorse del territorio)