Domani alla libreria Nuova Tarantola (via Canalino angolo via dei Tintori) alle 17 e 30 sarà protagonista un libro sui Beatles tutto modenese intitolato “Thank you boys – 50 anni con i Beatles”. L’autore Massimo Masini e l’editore Paolo Battaglia sono nati e lavorano sotto la Ghirlandina e il mese scorso sono andati al Salone del Libro di Torino a presentare la loro ultima fatica. Domani pomeriggio alla presentazione alla Tarantola ci sarà anche Roberto “Freak” Antoni, padre del rock demenziale e autore di numerosi libri, a partire dalla sua tesi di laurea al DAMS discussa nel 1978 e intitolata “Il Viaggio dei Cuori Solitari: temi fantastici sulle canzoni dei Beatles”, poi edita da Il Formichiere di Milano.

Il libro: “Thank You Boys – 50 years with The Beatles” a cura di Massimo Masini. 120 pagine a colori, formato 21×21 cm, oltre 250 illustrazioni, testo bilingue italiano/inglese. Prezzo di copertina Euro 16,00.

Il 17 agosto del 1960 sul palco dell’Indra Club di Amburgo debutta una band di Liverpool. Solo il giorno prima, aspettando il ferryboat che li avrebbe portati in Germania, i 5 componenti della band avevano deciso di cambiare nome: da allora sarebbero stati THE BEATLES. A 50 anni di distanza sappiamo che la storia del sodalizio denominato “The Beatles”, iniziata quel giorno sul palco di un locale del quartiere a luci rosse di Amburgo, ha cambiato per sempre la musica e la cultura popolare. Thank You Boys è un omaggio che un grande fan dei 4 ragazzi di Liverpool rende ai suoi idoli, mettendo su carta una selezione di oggetti tratta da una collezione di oltre 2.000 pezzi. Il libro esplora la carriera dei Beatles in senso cronologico usando la loro produzione musicale sia in LP che in 45 giri come filo rosso della narrazione. Da qui si ramificano una serie di argomenti che esplorano passioni collezionistiche particolari: dalle riviste per teen-ager ai pins, dai giochi agli scrapbooks, fino ai memorabilia celebrativi delle riedizioni dei grandi album che riescono a dimostrare senza ombra di dubbio quanto l’eredità musicale e culturale dei Beatles sia vivissima ancora oggi. Il valore universale della Beatlemania è rappresentato altrettanto bene nella selezione dei materiali con dischi, riviste, francobolli, memorabilia provenienti da tutto il mondo. A questo carattere internazionale è affiancato un Italian mood utile a comprendere meglio la nostra realtà degli anni Sessanta in cui i Beatles si inserirono con un impatto assolutamente rivoluzionario. Una comprensione che, grazie al testo bilingue italiano-inglese, potrà superare i confini gettando una nuova luce anche all’estero sui nostri favolosi anni ‘60.

L’autore: Massimo Masini, modenese è collezionista e grande esperto di musica beat. Autore di Seduto in quel caffè (RFM Edizioni, 2003), racconto fotografico degli esordi di Equipe 84, dei Nomadi e di Francesco Guccini nonché di Nomadi – L’Inizio del viaggio (Mediane Libri, 2007). La sua collezione sui Beatles è già stata protagonista di una mostra itinerante. Nel 2000 ha fondato l’associazione culturale Sottomarino Gialloblu.