Il racconto del viaggio a Berlino, sulle tracce del Muro, degli studenti di quattro scuole superiori modenesi sarà al centro del seminario “Berlino, Europa. Produzioni intorno al Muro” in programma domani, sabato 8 maggio, dalle ore 9,30, nell’aula magna del liceo Muratori di Modena (viale Cittadella 50).L’appuntamento conclude il progetto “Berlino. Storie, testimonianze, memorie a vent’anni dalla caduta del muro” che, da novembre 2009, ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori modenesi in un ciclo di conferenze, mostre e proiezioni mettendo a disposizione delle scuole anche dei tutor per valorizzare, sotto il profilo storico, culturale e sociale, viaggi di istruzione a Berlino.

Sabato mattina, dopo i saluti di Elena Malaguti, assessore provinciale all’Istruzione, gli studenti dei licei Muratori e San Carlo di Modena, e degli istituti Guarini, di Modena, e Meucci di Carpi presenteranno le produzioni realizzate a seguito del loro viaggio e dialogheranno con lo psicoterapeuta Domenico Barillà sul tema “Logiche private e muri collettivi” e con lo scrittore Eraldo Affinati sul tema “Passaggi da Berlin”. L’iniziativa proseguirà in serata, alle 21,30 allo spazio La tenda di viale Molza, con il concerto dei Folkabbestia a ingresso gratuito.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto triennale “Memorie d’Europa. Itinerari e tracce per una storia del XX secolo” che mette a tema la storia dell’Europa del Novecento con l’obiettivo di approfondire i concetti di identità e cittadinanza europee. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena in collaborazione con l’Istituto storico di Modena, la Fondazione ex Campo Fossoli e la Fondazione Villa Emma, con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.