Continua l’opera di diffusione delle numerose attività legate ad Osservatorio Reggio Emilia, progetto dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che, domani –  lunedì 19 aprile 2010-  alle ore 17.00 all’interno della Mediateca della Biblioteca Universitaria Interdipartimentale nel Complesso universitario ex Caserma Zucchi (v.le Allegri 9) a Reggio Emilia, propone una tavola rotonda dal titolo “I film di famiglia e la ‘nostra storia’”.

L’incontro, che vedrà il contributo di studiosi di diverse discipline, si svolge nell’ambito del corso di Cinematografia documentaria e fa parte del programma della mostra Family – I filmini di famiglia, promossa dal Comune di Reggio Emilia e realizzata da Relabtv, Laboratorio di Produzione Audiovisiva dell’Ateneo, e visitabile fino al 25 aprile 2010 a Reggio Emilia all’interno dello Spazio Gerra (P.za XXV Aprile, 2).

“I film privati raccolti dal progetto Osservatorio Reggio Emilia che punta alla realizzazione di un archivio digitale dei filmati amatoriali – ha dichiarato il prof. Andrea Ginzburg, Direttore scientifico del progetto – diventano oggetto di studio quali testimonianze inedite della società del secolo scorso, a livello locale e nazionale. Durante l’incontro verranno presentate diverse proposte per l’uso del patrimonio filmico privato nei settori della ricerca, della didattica e nella produzione audiovisiva”.

Dopo l’introduzione del prof. Andrea Ginzburg, Direttore scientifico della Biblioteca Universitaria di Reggio Emilia, interverranno la dott.ssa Luisa Cigognetti della Sezione audiovisivi dell’Istituto Storico Parri, il prof. Vanni Codeluppi, docente dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, il dott. Andrea Sangiovanni dell’Università di Teramo, il dott. Paolo Simoni dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e la dott.ssa Elisa Soncini dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.