I Commercialisti modenesi si riuniscono in assemblea per l’approvazione del bilancio annuale dell’Ordine. L’appuntamento è per domani, lunedì 19 aprile alle ore 18 presso l’Auditorium “Marco Biagi” di Modena, per quello che è un appuntamento centrale nella vita istituzionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena.

L’assemblea di bilancio rappresenta un’occasione di incontro e confronto per gli oltre 1.110 professionisti modenesi iscritti all’Ordine, di cui circa la metà sono donne ed oltre un terzo ha meno di 40 anni, elemento che ne fa uno degli ordini professionali più “giovani” a livello regionale.

Prima dell’assemblea che dovrà approvare il bilancio consuntivo 2009 dell’Ordine, il programma della giornata prevede alle ore 16 un’importante tavola rotonda sul tema del rapporto bancaimpresa.

L’appuntamento, dal titolo “Il commercialista come trait-union nel rapporto tra banche ed imprese” sarà moderato da Alessandro Clò, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, e vedrà la partecipazione di Elisabetta Gualandri, docente presso la Facoltà di Economia “M. Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Pierpio Cerfogli, Direttore Commerciale della Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Leonello Guidetti, vice direttore generale di BPV-Banco San Geminiano e San Prospero. La tavola rotonda intende approfondire l’attuale grave problema dell’accesso al credito per le PMI e le modalità con cui il Commercialista, nella sua attività professionale, può assistere efficacemente le piccole-medie imprese.

Al termine del convegno, l’assemblea procederà all’approvazione del bilancio consuntivo 2009; seguirà un momento formativo a cura di Giosuè Boldrini, membro del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, sul tema: “L’attività del CNDCEC e le prospettive di sviluppo della categoria dei Commercialisti”.