Sono molti i modenesi che sabato 13 parteciperanno alla manifestazione nazionale di piazza del Popolo a Roma in difesa della democrazia e della legalità. Dieci i pullman noleggiati dal Pd che partiranno sabato mattina alle 7 alla volta della capitale (per informazioni telefonare allo 059 582811). Alla manifestazione di Roma hanno aderito Pd, Italia dei Valori, Sinistra e Libertà, Federazione della Sinistra, Partito socialista, Verdi. Anche a Modena, nel pomeriggio di sabato, alle 15.30 si terrà in centro una manifestazione analoga promossa da Arci, Anpi e Cgil.

Questa mattina Aude Pacchioni, presidente provinciale dell’Anpi e Maurizio Serofilli, del comitato “Dossetti” per la Costituzione, hanno presentato in conferenza stampa un documento “in difesa della democrazia e della legalità” al quale hanno già aderito decine di esponenti politici, del sindacato, della cultura e dell’associazionismo. Chi vuole aderire può farlo collegandosi al sito www.pdmodena.it.

“Con un atto inaudito – si legge nel documento – il governo ha modificato in corso d’opera le regole elettorali per garantire la sua parte politica. Questa iniziativa è un atto di arroganza verso le istituzioni e gli organi di garanzia, ed è un insulto non solo nei confronti delle altre parti politiche impegnate nella competizione elettorale, ma di milioni di cittadini perbene.

Il consenso – prosegue il documento – non viene prima delle regole e non legittima la violazione dei diritti di tutti. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Nessun governo e nessuna maggioranza uscita dalle urne – conclude il documento – possono derogare a questo principio e modificare le regole della convivenza civile per le loro esigenze di parte”.

Finora hanno aderito al documento Aude Pacchioni; Maurizio Serofilli; Gianni Ballista; Greta Barbolini; Davide Baruffi; Sergio Basile; Massimo Bigarelli; Vando Borghi; Silvana Borsari; Gianpaolo Caselli; Cosetta Cavazza; Rosanna Galli; Giuseppe Gavioli; Marcello Graziosi; Maria Paola Guerra; Maria Cecilia Guerra; Luciano Guerzoni; Uliano Morandi; Gian Franco Orlando; Anna Perazzelli; Luigi Alberto Pini; Donato Pivanti; Ivana Rebecchi; Vincenza Rando; Maria Grazia Scacchetti; Paolo Trande; Tommaso Trenti; Giuseppe Vaccari; Claudio Vagnini; Roberto Vezzelli.