Una gara di Matematica a squadre testerà le capacità di collaborazione e metterà alla prova le abilità con i numeri degli studenti delle scuole superiori.

Organizzata dal Dipartimento di Matematica Pura e Applicata dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche e del Progetto Nazionale Olimpiadi della Matematica, la prova, che si svolgerà identica in 29 sedi in tutta Italia contemporaneamente, si terrà a Modena presso l’ex Palazzetto dello Sport (v. le Molza), messo gentilmente a disposizione dal Comune di Modena, venerdì 12 marzo 2010 alle ore 15.00.

Per la sesta edizione sono attesi 217 studenti, provenienti da 25 scuole superiori tra licei scientifici, classici ed istituti tecnici di Modena, Reggio Emilia, Mantova, Bologna e Parma, che parteciperanno in squadre di sette ragazzi ciascuna e dovranno superare una prova complessiva composta da ben 24 problemi .

“Ogni squadra – ha dichiarato il dott. Carlo Benassi del Dipartimento di Matematica – consegna le soluzioni dei problemi su degli appositi cartoncini, conquistando punti se la risposta è giusta e perdendone altrimenti. In caso di errore si può tentare più volte di rispondere allo stesso problema. La classifica viene aggiornata in tempo reale e, allo scadere del tempo, viene stabilita immediatamente la classifica finale. Questa formula è stata inventata circa dieci anni or sono dal Prof. Massimo Gobbino dell’Università di Pisa ed ha avuto un crescente successo,diventando probabilmente la gara di matematica più amata dagli studenti, che hanno la possibilità di mettere le proprie abilità al servizio della squadra, di gareggiare per la propria scuola e di vivere la matematica in modo decisamente diverso dal consueto”.