L’intenso lavoro degli operatori di Enìa per la rimozione della neve e del personale della Polizia municipale, totalmente impiegato, per l’assistenza ai cittadini e la sorveglianza del traffico ha consentito, incessantemente, fin da ieri sera, di fronteggiare e limitare gli inevitabili disagi determinati dall’eccezionale nevicata che si è abbattuta su Reggio. A loro, come agli operatori delle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco, ai conducenti di Act e agli operatori sociali che hanno tenuto aperte le strutture pubbliche di servizio alla cittadinanza, va il ringraziamento mio e dei reggiani. Un grazie anche ai cittadini che hanno collaborato con i tecnici e gli operatori pubblici, seguendo un comportamento responsabile e attento a non complicare il quadro della situazione. Questo ci ha consentito di mantenere il più possibile ‘aperta’ la nostra città.

Enìa, sulla base di un piano di intervento concordato con il Comune, ha proceduto alla pulitura delle strade e alla salatura in modo sistematico e, grazie anche al presidio della Polizia municipale, nessuna strada della città è stata interdetta al traffico. Un fatto non secondario: in situazioni simili, ma anche di assai minore criticità, altre realtà sono finite in ginocchio.

Per la giornata di domani, abbiano deciso, con altri capoluoghi emiliani, di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado, Nidi e scuole d’infanzia compresi. Non abbiamo chiuso le scuole per la giornata di oggi, perché non c’erano i tempi tecnici sufficienti per avvertire tutti della chiusura: abbiamo così evitato gravi inconvenienti a quelle famiglie che, non potendo tenere i figli a casa, si sarebbero trovate la scuola chiusa senza saperlo. La volontà era di creare, ove possibile, un opportuno servizio di accoglienza ai bambini e ragazzi, e offrire un aiuto alle famiglie. Ovviamente, chi era nella possibilità di tenere i figli a casa, lo ha fatto.

Se le previsioni troveranno conferma nei fatti, ci aspettano precipitazioni anche nelle prossime ore e un abbassamento delle temperature, che renderanno più complesse la rimozione della neve e il controllo del traffico. Ai reggiani consiglio di ricorrere alla loro proverbiale saggezza e pazienza: realismo nel riconoscere l’eccezionalità di queste precipitazioni, avvedutezza nel muoversi solo se indispensabile e con prudenza.

(Graziano Delrio, Sindaco di Reggio Emilia)