C’è chi ha sfruttato la consulenza per testare la fattibilità di un nuovo materiale, chi sta progettando forme di risparmio energetico, chi punta sull’innovazione tecnologica per espandersi in nuovi mercati: sono già 50 le imprese modenesi che hanno beneficiato del servizio di consulenza gratuita e personalizzata “Modena innova” promosso dall’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena in collaborazione col Centro per l’innovazione e il trasferimento tecnologico Democenter Sipe e l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

I principali destinatari del percorso, che continuerà nelle prossime settimane, sono le imprese da 5 a 100 dipendenti nei settori manifatturiero, servizi alla produzione, energia e costruzioni. Agli imprenditori, gli esperti del team offrono consulenze in materia di innovazione tecnologica e organizzativa, finanza agevolata e finanza d’impresa.

Contatti sono stati avviati con circa 550 aziende, principalmente nel settore manifatturiero: tra queste, 89 sono state selezionate per i cosiddetti audit, incontri in azienda nei quali circoscrivere i problemi e individuare prime idee per affrontarli. Sono infine 50, di cui 19 già conclusi e 31 che si concluderanno entro gennaio, i progetti di interventi strutturati messi a punto con il sostegno di team di 3 consulenti.

“I dati di questa prima fase danno ragione all’idea che ci ha spinto ad avviare il progetto: sostenere strutturalmente le imprese modenesi oltre il periodo di crisi”, afferma l’assessore alle Politiche economiche del Comune di Modena, Graziano Pini: “questi team di altissimo livello danno una mano concreta a chi ha ancora fiato per rilanciarsi, e di imprese potenzialmente solide, innovative e competitive ce ne sono, per fortuna, molte. Insieme con le associazioni e gli altri enti pubblici e privati – conclude l’assessore – l’Amministrazione comunale fa la propria parte nel costruire un futuro di rilancio e consolidamento per l’economia locale”.

Dei team di consulenza hanno fatto parte, oltre allo staff di Democenter-Sipe, 7 docenti della facoltà di Economia, 9 docenti di Ingegneria e 8 consulenti con competenze mirate alle specifiche richieste delle aziende. Tra i casi interessanti, una società di elettronica che produce sistemi audiovisivi per autobus e che, grazie alla consulenza, ha potuto valutare l’opportunità di omologare i prodotti anche per l’uso sui treni. Ancora, un’azienda che produce cilindri idraulici ha valutato la possibilità di dotarsi di un impianto fotovoltaico di produzione di energia e un laboratorio che realizza materiale odontoiatrico ha effettuato test su un nuovo materiale. Grazie alla consulenza, le aziende hanno potuto perfezionare in modo gratuito progetti che, in questo periodo di crisi, non avrebbero avuto la possibilità di avviare a condizioni di mercato. Guardando al complesso dei dati sui partecipanti al progetto, si nota che le imprese di piccole dimensioni (tra 5 e 10 dipendenti) hanno richiesto soprattutto interventi di economia aziendale, mentre al crescere della dimensione aziendale comincia a prevalere l’interesse per consulenze più legate all’innovazione tecnologica, confermando così l’idea che innovare il proprio prodotto o processo produttivo sia una delle strategie chiave per uscire dalla difficile congiuntura economica.

Gli imprenditori interessati a informazioni sul progetto possono visitare il sito Modena Innova, inviare una e-mail o telefonare allo 059 2058154.