Il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, lancia un appello al Governo e a tutti i partiti affinchè non si indietreggi sulla riforma delle aliquote fiscali: “Dico a tutte le forze politiche – ha spiegato – che è inutile continuare a cincischiare sulle riforme istituzionali; la riforma istituzionale per definizione più importante è quella fiscale perchè è la riforma cardine su cui si imposta il rapporto tra il cittadino e lo Stato”.
Bonanni ha partecipato a Bologna al consiglio generale della Cisl dell’Emilia Romagna che eleggerà il nuovo segretario generale.
Il leader della Cisl ha poi spiegato che “metteremo alla prova la maggioranza, il Governo sulla sua lealtà sui confronti con gli italiani che sono arrivati a un punto di rottura sulla questione fiscale”. La questione fiscale, rimane uno dei punti cardine per il segretario della Cisl, a tal riguardo, infatti, “bisogna far crescere – ha detto – l’attenzione e la volontà a partire dalla maggioranza, e dell’opposizione e delle forze sociali. Siamo stati molto contenti – ha spiegato ancora Bonanni – a fine anno quando il presidente della Repubblica ha rilanciato fortemente la questione fiscale. Siamo stufi di pagare l’intera bolletta degli italiani da soli, lavoratori e pensionati. Ecco perchè chiediamo che le aliquote siano inferiori e le medie e le basse siano più schiacciate e meno costose”. Per il segretario della Cisl, infine, bisogna spostare la pressione fiscale “sui consumi il che significa aumentare la progressività. Bisogna fare questo senza se e senza ma”.