Cento numeri civici lungo il percorso Museo della Città. Prosegue l’opera di pulizia degli edifici pubblici da imbrattamenti e scritte previsto nel piano di riqualificazione della città. Dopo le linee guida condivise con la Sovrintendente nei cantieri pilota di Palazzo Pepoli e dell’Archiginasio e del basamento del Nettuno, il “piano graffiti” interesserà altre parti della città.
In particolare entro fine mese verranno assegnati a ditte privati i lavori di pulizia di cento numeri civici del percorso museo della città (da via Farini fino a San Giorgio in Poggiale e parte di via Indipendenza) per un valore complessivo pari a 165.000 euro.
Questo secondo intervento, frutto del lavoro coordinato con la Sovrintendenza, permetterà di ripulire la quasi totalità degli edifici di competenza pubblica nel centro storico di Bologna, procedendo in quel lavoro di abbellimento della città organizzato dall’amministrazionecomunale in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati.
I cantieri pilota hanno raggiunto gli obiettivi previsti, visto che sono stati stilati gli appositi elenchi delle modalità di pulizia dei muri per liberarli dai graffiti senza prevedere interventi che avrebbero potuto arrecare danni ad edifici di grande valore storico.