Nel pomeriggio di lunedì 26 ottobre, una pattuglia del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale “Terre del Tricolore”, durante un posto di controllo stradale in via Alighieri a Poviglio, ha notato che un’autovettura alla vista degli agenti ha cambiato improvvisamente la propria direzione di marcia, cercando di darsi alla fuga. Gli operatori si sono messi immediatamente all’inseguimento dell’autovettura, che dopo un inseguimento durato alcuni minuti è stata fermata nella zona di via Ceci, sempre a Poviglio.All’interno dell’autovettura 4 cittadini extracomunitari di nazionalità ghanese. Al controllo dei documenti si è accertato che due di questi erano in regola con il permesso di soggiorno, gli altri due invece hanno mostrato agli agenti documenti di identità che hanno fatto insospettire gli operatori. Infatti da un successivo controllo delle impronte digitali effettuato presso la Questura si è accertato che entrambi i cittadini ghanesi erano clandestini.
Il primo di questi, che aveva fornito una carta di identità falsa riportante le generalità di un’altra persona, è stato denunciato per produzione ed uso di atto falso, false dichiarazioni a pubblico ufficiale e per la violazione della normativa sugli stranieri approvata recentemente. Il secondo clandestino invece, che inizialmente aveva fornito una richiesta di regolarizzazione del Ministero dell’Interno non regolare, è risultato essere destinatario di un ordine di espulsione del Questore di Parma e per tale motivo è stato arrestato.
Il Comandante del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale “Terre del Tricolore” Com. Flaminio Reggiani in merito: “L’intervento eseguito ieri dalla pattuglia della Polizia Municipale è il risultato della costante presenza sul territorio posto in essere quotidianamente dai nostri operatori”.