Riserva naturale Rupe di CampotreraDopo il successo della prima serata, dedicata alla valle della Campola, ritornano il 22 ottobre i “Giovedì del Cai“, il ciclo di incontri organizzati nella sede della Sezione reggiana del Club Alpino Italiano e dedicati alla montagna, all’ambiente, all’alpinismo e all’escursionismo.Anche la seconda serata è dedicata all’ambiente dell’Appennino reggiano, in particolare alla Riserva Naturale Rupe di Campotrera, un’area di grande interesse naturalistico e geologico nei pressi di Rossena, a ridosso della Torre di Rossenella. Ne parlerà Costanza Lucci, responsabile del Servizio Ambiente del Comune di Canossa e della gestione della Riserva.

L’area protetta è compresa nel sito di interesse comunitario “SIC” “Rupe di Campotrera – Rossena”, che ha un’estensione di 817 ettari. La Riserva tutela un importante affioramento ofiolitico che emerge sul versante settentrionale del rio Cerezzola, affluente dell’Enza. L’aspetto rupestre e selvaggio, i rari minerali, le piante tipiche degli ambienti rupicoli e l’interessante avifauna che trova rifugio sulle pareti del rilievo sono gli elementi di maggiore attrazione.

L’incontro successivo sarà il 5 novembre con Daniele Canossini, che illustrerà l’ambiente del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Tutti gli incontri, aperti al pubblico, si terranno alle 21:00 nella sede del Cai in viale dei Mille 32 a Reggio Emilia.