il Campione Andrea Bertolini col fratello EnricoDomenica 18 ottobre sul Crossodromo Comunale “Città di Castellarano” ben 162 piloti del motocross Uisp si sono contesi la quarta ed ultima tappa del Trofeo dei Prosciutti. Ad organizzarla era il Moto Club Castellarano che come sempre ha preparato al meglio i 1900 metri dello spettacolare tracciato veloce tra sali e scendi e i suoi 18 salti. Questo ambito Trofeo dei Prosciutti della Lega Motociclismo Uisp è arrivato a Castellarano dopo le tappe di Campogalliano, l’escursione estera di San Marino e la prova di Castel San Pietro.Classifiche ancora aperte e quindi gara tirata sin dalle qualifiche cronometrate del mattino che subito hanno messo in evidenza Filippo Debbi, poleman della MX1, e Simone Debbi poleman della MX2. Da queste qualificazioni poi sono scaturiti i vari gruppi finalisti della MX1 e della MX2 con tutte le loro categorie, Hobby, Amatori, Esperti ed Agonisti che hanno animato un pomeriggio reso incerto da un meteo minaccioso e dalle belle gare sempre aperte fino alla bandiera a scacchi. A partire per primi erano i finalisti B della MX1, ovvero dal 31° in poi, che dopo una lotta di quasi 20 minuti ha visto il rubierese Giancarlo Dalla Libera, categoria Esperti, vincere su Federico Pinotti miglior Hobby. La gara si è accesa quando i finalisti della MX1 gruppo A ha visto il duello tutto castellaranense tra Filippo Debbi e Mirco Tincani finito poi nell’ordine mentre Marcello Ghidini regolava Federico Caselli, tutti Agonisti. Tra gli Esperti il migliore era Paolo Casadei buon 10° mentre il miglior Amatore era Andrea Della Valle 13°.

Finita la prima delle 450 era la classe MX2 con il gruppo C ovvero dal 65° in poi a dare il loro contributo allo spettacolo con vittoria di Michele Maestri . Salendo nel gruppo B la prima finale, dal 33° in poi, è andata a Morgan Lusa su Francesco Bartoli e Andrea Golinelli. Ed ecco che anche per questa MX2 gruppo A la battaglia si è accesa in una finale che ha visto subito Simone Debbi prendere il comando e Maicol Parini, entrambi Agonisti, a seguirlo fino al termine. Subito dietro il giovane Marco Roncaglia, categoria Esperti, che ha tenuto la scia fino al traguardo. Miglior Amatore un altro giovanissimo, Simone Furlotti 10°.

Giusto il tempo di un piccolo riordino e via di nuovo per le seconde finali nell’ordine come le prime. MX1 gruppo B gara due questa volta è andata ad Andrea Taglioli ( Amatori ) sul vincente di giornata di questo gruppo che è Giancarlo Dalla Libera mentre Federico Pinotti si è confermato miglior Hobby finendo 4°. Nella seconda Finale A una fotocopia alla prima con Filippo Debbi di nuovo vincente e 1° assoluto di giornata e Mirco Tincani alle sue spalle. Idem per Ghidini e Caselli seguiti da Stefano Miani 5° ma vincente del Trofeo sulle 4 prove. Miglior Esperto questa volta è Davide Fiaccadori 9° mentre il miglior Amatore era di nuovo Andrea Della Valle 15°.

Seconde finali anche per la MX2 con il gruppo C vinto da Alessandro Vastano, nel gruppo B poi era Robert Ferrari ad imporsi su Manuel Braschi e Morgan Lusa. E come nella MX1 anche in questa seconda fiale A della MX2 si è visto una copia della prima con Simone Debbi subito al comando con Maicol Parini, che deve regolare prima i giovanissimi Simone Furlotti poi 5° e Marco Roncaglia alla fine 3°, che conclude alle sue spalle. Per la categoria Hobby un buon Filippo Rossi 30° tra i grandi di questa MX2.

La giornata del Moto Club Castellarano che con questo evento ha concluso la sua stagione trionfale del Trentennale di fondazione, è proseguita con le premiazioni di giornata e dell’intero Trofeo dei Prosciutti 2009.  Alla presenza di tutto lo staff della Lega Motociclismo Uisp compreso di presidente Daniele Manicardi sono stati distribuiti i tanti premi, oltre alle coppe tradizionali, gli ambiti prosciutti corredati dal parmigiano e da un buon vino. I premi di giornata sono andati a: MX1 Agonisti per Filippo Debbi, Esperti per Davide Fiaccadori, Amatori per Andrea Della Valle e tra gli Hobby a Federico Pinotti.

MX2 Agonisti per Simone Debbi, Esperti per Marco Roncaglia, Amatori per Simone Furlotti e tra gli Hobby a Filippo Rossi. Per il gran finale di questo torneo del Trofeo dei Prosciutti dove sono stati premiati i primi 10 di ogni classe e categoria i trionfatori finali sono stati: MX1 Agonisti a Stefano Miani, Esperti per Davide Fiaccadori, Amatori per Andrea Della Valle e Hobby per Federico Pinotti. MX2 Agonisti a Simone Debbi, Esperti per Marco Roncaglia, Amatori per Matteo Bottini e Hobby per Filippo Rossi.

Ad onorare questa intensa giornata del Moto Club Castellarano anche il Campione del Mondo di automobilismo FIA GT Andrea Bertolini (foto) che in una pausa di campionato ha voluto riassaporare gli inizi motoristici nelle due ruote artigliate tra motocross ed enduro oltre che a ricambiare il sostegno al fratello Enrico impegnato tra le fila della MX2 Esperti poi 9° di giornata. Un grazie particolare anche ai nostri partner Errezeta Motor e Simonini Racing che hanno contribuito alla buona organizzazione della manifestazione sportiva, oltre a tutto il personale volontario impegnato sul tracciato al fine di garantire la massima sicurezza.