Si intitola Onphalon, è un percorso sensoriale per viaggiatori di ogni età, e dopo il successo riscosso la scorsa primavera presso The House-Casa delle Arti a Modena, sarà riproposto da mercoledì 21 a mercoledì 28 ottobre dalle 19.30 alle 22.30 nella splendida cornice della Corte Ospitale a Rubiera.
Onphalon è creato e diretto da Nicoletta Giberti, è interpretato da Angela Burico, Cristina Carbone, Bianca Ferricelli, Nicoletta Giberti e Vincenzo Di Maio. La realizzazione tecnica è a cura Gianluca Bolla, Pasquale Marangoni, Martin Jankins, Roberto Riccò e Hakim Haddaji. La direzione artistica è di Riccardo Palmieri, che lo produce anche per V.D.A. Teatro
Onphalon – l’ombelico, il centro della creatività e il segno che ognuno di noi porta, simbolo della vita che inizia. Questo labirinto nasce dalla voglia di esplorare il cammino a cui ciascuno di noi è destinato. Il curioso modo in cui lasciamo traccia dopo essere passati in un luogo, in un momento di una giornata o solo in un attimo. Tanti racconti sempre nuovi ma accomunati da uno stesso filo conduttore. L’onphalon del percorso è la storia, scritta o che si scrive mentre facciamo esperienza, mentre cresciamo, passo dopo passo.
Dice l’ideatrice e regista Nicoletta Giberti: “C’è un piccolo seme nella terra che germoglia e cresce sotto un cielo di stelle accanto ad un pozzo non distante da un fiume che porta ad una radura fresca ed accogliente… C’è Alicù che prepara il suo tè, mentre Mataia canta una ninna nanna, Tirse fa il solletico di nascosto a Gluk che sparisce dentro alla sua piccola barchetta e Nosal vede tutto e sorride… Come in un sogno ad occhi aperti ho incontrato gli abitanti e giorno dopo giorno li ho visti prendere vita, li ho visti crescere ed abitare le loro stanze dentro al labirinto passo dopo passo”.
Il tempo forse si dilata o corre più in fretta ma inesorabile non ferma mai il suo trascorrere e i racconti delle nostre avventure riempiono pagine e pagine di libri…
Prenotazione obbligatoria al numero: 340 3191825 (Nicoletta). Il costo del biglietto intero è di 12 euro, ridotto 8.