Non chiamatelo mercato, non solo almeno. Per quanto la parola sia infatti in sé corretta non basta certo a descrivere l’ampio ventaglio di possibilità che grandi e piccini avranno di trascorrere una piacevole giornata domenica 18 ottobre al Parco Novi Sad, in occasione della terza domenica del mese. Una domenica che le famiglie potranno trascorrere insieme, facendo acquisti adatti a tutte le tasche e a tutte le età e con il valore aggiunto di ritagliarsi un po’ di tempo per riflettere sulla propria salute divertendosi.
“Mercantingioco è ormai una tradizione consolidata quanto quella del mercato straordinario –sottolinea Guido Sirri, presidente del Consorzio Il Mercato- Per noi è importante veicolare l’immagine del mercato non solo come luogo di commercio, ma anche di incontro e socializzazione che può e deve contribuire a migliorare la qualità della vita di tutti”.
Da sempre organizzato in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione e Politiche per l’infanzia del Comune di Modena Mercantingioco è ormai una consolidata tradizione della nostra città, e per venire incontro alle richieste di partecipazione sempre più numerose già dalla scorsa edizione è possibile per i genitori iscrivere i loro figli on line attraverso il sito http://istruzione.comune.modena.it. Ben 274 fino ad ora le iscrizione raccolte on-line, di cui 14 provengono da fuori provincia (Fiorenzuola, Reggio Emilia e Bologna in particolare), e 3 da fuori regione di cui due da Firenze e uno da Vicenza. Un successo ormai non solo consolidato, ma che esercita una forte attrattiva anche al di fuori del nostro territorio.
Al consueto appuntamento con il mercato straordinario in questa occasione arricchito da Mercantingioco, si aggiunge una nuova iniziativa promossa in collaborazione tra il Consorzio Il Mercato e l’Ausl di Modena. Proseguendo nell’obiettivo di fare del mercato, già luogo naturale di socializzazione della città, la platea dove sperimentare nuove e dirette forme di comunicazione rivolte ai cittadini, in occasione del Mercantingioco l’AUSL porterà l’esperienza di Cesare Urbano Ferrari, in arte Bano. L’artista e studioso ha trovato il modo di coniugare il teatro con la pedagogia, proponendo corsi ed iniziative privilegiando l’educazione e la comunicazione sociale.
Bano e il suo gruppo saranno presenti domenica 18 ottobre con un’esercitazione pratica di animazione che avrà come scopo quello di veicolare la promozione di corretti stili di vita e buona salute al mercato, approfittando di una giornata che unisce grandi e bambini. Dalle 7.00 del mattino infatti gli operatori del Consorzio inizieranno a colorare ed animare l’anello dell’ex ippodromo con la loro presenza, e alle 8.30 si aggiungeranno i piccoli commercianti per un giorno, bambini provenienti da tutta la provincia e anche oltre, per vendere e scambiare vecchi giocattoli e libri.
A completare l’offerta di una giornata che si rivolge a tutta la famiglia, domenica il Parco Novi Sad ospiterà anche “Campagna in città”, il mercato dei contadini che porta frutta e verdura direttamente al consumatore.