ascom_confcommercioCamion e furgoni privi di autorizzazioni commercializzano liberamente alimenti e bevande ai bordi delle principali strade della provincia. Lo afferma Bruna Lami, Presidente provinciale Fida (dettaglianti alimentari) di Ascom Confcommercio, che prosegue denunciando in particolare l’assenza di autorizzazione sanitaria alla vendita ed al trasporto di alimenti.

Ciò avviene soprattutto sull’Estense, sulla strada nazionale per Carpi, nella bassa modenese, dove la presenza di queste rivendite mobili abusive è ormai una assidua e triste realtà. Gli alimenti venduti non sono controllati, sono di dubbia provenienza e quindi non sicuri. È noto che il commercio ambulante di alimenti è legale, ma disciplinato da severe e precise regole, sia delle piazzole di vendita, che ogni comune ha la facoltà di autorizzare, sia degli orari di vendita, inoltre, il trasporto delle merci deperibili ha modalità e mezzi di trasporto specifici.

La maggior parte dei camion e furgoni di cui si parla, sono palesemente abusivi, dice ancora Bruna Lami, Presidente provinciale Fida (dettaglianti alimentari) di Ascom Confcommercio, poiché non risulta che i comuni abbiano rilasciato alcuna autorizzazione in merito. Auspichiamo pertanto, da parte delle autorità di controllo competenti, un più severo e continuo controllo del territorio, dal momento che le piazzole adibite a questo “commercio abusivo” sono facili da rilevare e controllare. Sono disponibile, prosegue Lami, se necessario, in qualità di presidente FIDA, a fornire la localizzazione delle piazzole ed infine a denunciare tali illeciti alle autorità competenti.

I commercianti di alimenti e bevande, come chi li somministra o solo li conserva, sono sottoposti, come è giusto, a rigidi regolamenti e comportamenti sull’approvvigionamento, trasporto, conservazione e vendita degli alimenti per poter garantire al consumatore prodotti sani e sicuri, va da sé che tali controlli e regolamenti devono valere per tutti.

La sicurezza alimentare è alla base della nostra qualità di vita, conclude Bruna Lami Presidente provinciale Fida (dettaglianti alimentari) di Ascom Confcommercio, pertanto auspichiamo che le autorità competenti mettano in campo tutte le azioni di controllo per garantire la sicurezza alimentare su tutto il territorio provinciale, anche sulle strade.