Sciopero per tutta la giornata venerdì 9 ottobre dei circa 160 addetti dello stabilimento Granarolo di Soliera a sostegno della vertenza contro la annunciata chiusura di altri due stabilimenti italiani del Gruppo. La direzione aziendale ha infatti presentato il 24 settembre scorso ai sindacati un piano di tagli che prevede la chiusura degli stabilimenti di Novara, dove sono occupati circa 50 dipendenti, e di Castel San Pietro(Bo), dove si produce yogurt e dove sono occupati circa 45 dipendenti aprendo la procedura di mobilità per questi lavoratori.
La Granarolo ha già dato vita in passato ad un piano di riorganizzazione degli stabilimenti che scade nel 2010 e ha comportato la chiusura di due stabilimenti (Sermoneta e Rimini) e la cessione di altre produzioni senza operare alcun investimento per sostenere le produzioni attive.
Le Organizzazioni sindacali di categoria Flai/Cgil, Fai/Cisl e Uila/Uil in risposta a tale iniziativa aziendale hanno proclamato una giornata nazionale di sciopero in tutti gli stabilimenti del gruppo per venerdì 9 ottobre 2009. I Sindacati chiedono alla direzione di ridiscutere l’assetto generale e definitivo del gruppo rifiutando la logica dei tagli occupazionali come risposta al mercato per dare una prospettiva a tutto il gruppo e ai lavoratori e lavoratrici e chiedono di garantire la continuità produttiva ed occupazionale dei due stabilimenti.