tangenziale2Giovedì 15 ottobre, Anas spa provvederà alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del progetto preliminare per l’estensione della Tangenziale Nord di Reggio Emilia, nel tratto da San Prospero Strinati a Corte Tegge. A partire da tale data, scatteranno i 45 giorni a disposizione di cittadini, enti e associazioni territoriali per presentare osservazioni al progetto, depositato presso i Comuni, la Provincia e la Regione, sui cui ricade l’opera.

L’Amministrazione comunale, anche in seguito alle richieste provenute dalla Circoscrizioni Nord-Est e Ovest, per favorire e supportare il più possibile i cittadini nella conoscenza e nell’approfondimento del progetto, si è impegnata per dilatare il più possibile i tempi a disposizione degli interessati per prendere visione del progetto, ottenendo da Anas di posticipare la data di pubblicazione del progetto sulla Gazzetta Ufficiale prima al 30 settembre e poi, appunto, al 15 ottobre.

Si estendono così di fatto le tempistiche a disposizione dei cittadini per presentare formalmente le proprie osservazioni sul progetto, al ministero dell’Ambiente.

Per supportare i cittadini, l’Amministrazione si è attivata – rendendo disponibili i propri tecnici – a partire già dallo scorso agosto, per mettere la planimetria del progetto e le tavole tecniche a disposizione dei soggetti interessati, incontrandoli direttamente durante riunioni e appuntamenti. Fino ad oggi sono stati organizzati 3 incontri pubblici alla Circoscrizione Ovest, più di 35 appuntamenti tra i singoli cittadini ed i tecnici e si è inoltre provveduto a contattare telefonicamente la quasi totalità dei soggetti interessati dal passaggio dell’infrastruttura per informarli della possibilità di prendere visione del progetto.

La disponibilità dei tecnici del Comune permarrà fino al 15 ottobre e nei 45 giorni successivi, utili per le osservazioni.

Rimane quindi allestito presso “Km129”, in piazza Prampolini, 1/f, un apposito spazio dedicato al prolungamento della Tangenziale Nord e della cosiddetta Via Emilia bis, con la possibilità di consultare il progetto completo con il supporto di un tecnico e dove saranno a disposizione anche dei moduli per semplificare il più possibile la procedura di presentazione delle osservazioni.

Per fissare l’appuntamento è a disposizione il numero 0522-456474, dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 e venerdì dalle 9 alle 13. L’elenco degli elaborati che compongono il progetto e alcune tavole significative sono disponibili presso le circoscrizioni Nord-Est e Ovest.

(foto: archivio)