“Profonda inquietudine e preoccupazione di fronte ai tanti episodi di infanticidio ad opera degli stessi genitori, che si stanno susseguendo da alcuni anni in tutto il territorio nazionale e che hanno coinvolto anche la nostra provincia, come dimostra la tragedia avvenuta nei giorni scorsi nel comune di Castenaso”. È quanto esprime il Consiglio provinciale nell’ordine del giorno presentato da Pd, Idv e Prc-Pdci (prima firmataria Marilena Fabbri, Pd) e approvato nella seduta di ieri pomeriggio.
Il documento considera “la cultura particolarmente competitiva che ci vuole tutti giovani, belli, innamorati, in carriera e di successo, in contrasto con una realtà quotidiana in cui sempre più si fanno i conti con le aspettative deluse sul piano relazionale ed economico”.
Il Consiglio invita infine la Giunta, pur in presenza di una contrazione delle finanze degli enti locali, e di un “limitato interesse economico del governo in materia di politiche sociali, a farsi garante affinché le risorse a disposizione dei servizi non siano ridotte e siano sostenuti i Comuni nell’erogazione dei servizi a supporto della genitorialità, essenziali nella prevenzione delle situazioni di disagio attraverso l’ascolto”. L’ordine del giorno è stato approvato con 20 voti a favore (Pd, Idv e Prc-Pdci) 1 astenuto (Udc) e 9 contrari (Pdl e Lega Nord).
Sullo stesso argomento Pdl e Lega Nord hanno presentato un ordine del giorno collegato che è stato respinto dall’aula. In quest’ultimo documento non sono presenti i riferimenti alle politiche sociali del governo chiamate in causa nell’odg approvato.