L’assestamento del Bilancio di previsione 2009 è stato l’argomento dibattuto nella seduta del Consiglio dell’Unione delle Terre d’argine tenutasi a Carpi ieri, mercoledì 23 settembre. L’assessore al Bilancio Giuseppe Schena ha brevemente descritto le caratteristiche della delibera posta all’attenzione del Consiglio e che evidenzia un avanzo di amministrazione per il 2008 di oltre 118mila euro. Questa somma, unita a circa 145 mila euro derivanti dal differenziale tra minori spese e minori entrate nell’area educativa e scolastica, consente di coprire le minori entrate da contravvenzioni elevate per violazioni al Codice della strada, ammontanti a circa 300 mila euro. Schena ha anche segnalato come sia slittata al 2010 l’apertura di una nuova sezione di scuola dell’infanzia a Cibeno, il che comporta relative economie di spese e minori entrate, e che lo stesso intervento, previsto nel Piano degli Investimenti dell’ente per l’anno in corso, è ora inserito in quello del 2010. Riguardo alle minori entrate da contravvenzioni Schena ha poi spiegato come dipendano dal fatto che sono stati realizzati un numero minore di servizi di controllo della velocità sulle strade e da una minore ‘qualità’ economica delle sanzioni elevate.
Il consigliere Alvaro Pescetelli (PdL) aprendo il dibattito ha stigmatizzato il fatto che le entrate siano minori delle previsioni e come sia opinione comune che le contravvenzioni servano per fare cassa. “Dopo l’inchiesta giudiziaria le sanzioni rilevate dall’apparecchio ‘T- Red’ installato sulla Tangenziale Losi all’incrocio delle piscine sono passate da 10 a 3 al giorno. Ancora una volta si evidenzia il fatto che le economie di scala, che stavano alla base della nascita dell’Unione, non si vedono”. Il consigliere Argio Alboresi (Lega nord) si è poi richiamato al tema della nuova scuola di S.Croce, già contestata in altre recenti occasioni. “Le risorse stanziate per questo intervento sarebbe stato meglio utilizzarle per il mondo artigiano in difficoltà”. Il consigliere leghista ha poi riproposto il tema del contasecondi legato al ‘T-Red’ e domandato chiarimenti circa il compenso al Segretario Generale dell’Unione, al quale nella delibera di assestamento di Bilancio era prevista l’assegnazione di 50 mila euro. Il consigliere Andrea Bizzarri (IdV) ha invece spiegato come che il Bilancio dell’Unione è sano e che in questo modo si possono fare investimenti altrimenti impossibili. Stefania Gasparini (Pd) ha confermato la suo opinione positiva sulla costituzione dell’Unione, “una scelta lungimirante e positiva per il funzionamento dei servizi interessati, ormai con una macchina organizzativa e una capacità di previsione solida, oltre che una volontà politica chiara”. Mario D’Ambrosio (Rilanciamo le Tda) ha confermato dal canto suo una posizione di contrarietà all’Unione più volte espressa. “Sta sempre più diventando come Aimag, da ente di servizio ai cittadini a finanziaria che fa quello che vuole. E le multe servono solo a raddrizzare il Bilancio”. Roberto Benatti (PdL) ha invece esordito sottolineando come l’amministrazione delle Terre d’argine debba avere come riferimento enti ben gestiti (e non Catania ad esempio) per migliorare quanto possibile la propria azione. “Chiedo da anni all’ente un prospetto nel quale siano spiegati alcuni indicatori, per verificare se ci sono economie di scala oppure no: dai bilanci non si capisce nulla. L’assessore Schena deve poi spiegarci quali norme sono state disattese grazie alla nascita dell’Unione visto che qualcuno in quest’aula lo ha detto”. Benatti ha poi ribadito le sue perplessità sull’operazione ‘T-Red’ e che il contasecondi è legale, a differenza di quanto detto dunque dall’assessore carpigiano Lorena Borsari.
L’assessore Schena ha replicato affermando che i bilanci sono preparati rispettando tutte le norme. “Per quanto riguarda il T-Red esso è sempre stato gestito direttamente dal Corpo di Polizia municipale e non dalla ditta esterna poi finita all’attenzione delle cronache giudiziarie. Chiedo che non mi si domandi di nuovo quale sono le economie di scala realizzate grazie all’Unione: queste sono prodotte nell’organizzazione dei servizi e proprio perché c’è l’Unione arrivano trasferimenti, ad esempio i 200 mila euro della Regione per l’handicap nell’ambito del Fondo per la non autosufficienza, che altrimenti ai singoli comuni non sarebbero mai giunti Circa il compenso del Segretario Generale, figura obbligatoria per legge, si tratta di una compartecipazione di spese fra i quattro comuni e l’Unione definita da una convenzione e non da un’ulteriore esborso economico. Le Terre d’argine non sono poi sottoposte al Patto di Stabilità; ciò consente – ha concluso Schena – di investire in opere importanti per la comunità come le scuole. E senza aggirare la legge”. L’assestamento di Bilancio è stato votato da Pd, IdV, Riformisti, Sinistra per le Terre d’argine, Verdi: hanno espresso il loro no al momento della votazione invece Pdl, Lega Nord e Rilanciamo le Tda.
Prima dell’inizio della trattazione degli argomenti all’ordine del giorno il Consiglio dell’Unione aveva osservato un minuto di silenzio per i sei soldati italiani morti a Kabul nei giorni scorsi.