cortellesi_fotogianmarcochierePer quattro giorni nei comuni modenesi dell’Unione Terre di Castelli si parla in versi. Dopo tre giorni di anteprima, domani il Poesia festival ’09 entra nel vivo per proseguire fino a domenica 27 settembre. Poesia classica, contemporanea, internazionale, al femminile, dei giovani, per bambini: tutti i volti del fare poetico riempiono rocche, teatri, piazze e prendono forma in concerti, recital, incontri, spettacoli.

E lezioni magistrali. È proprio con un approfondimento dedicato al divenire della parola poetica che questa sera – giovedì 24 – alle ore 21.00 si apre a Castelnuovo Rangone (Mo) la prima serata di festival. A tenere la lezione dal titolo “Poesia, silenzio, ferita” un nome di spicco della poesia italiana contemporanea, Milo De Angelis. L’autore racconta al pubblico il lungo tragitto che conduce alla poesia, partendo dal silenzio per arrivare alla carta: il venire alla luce della parola poetica, il faticoso percorso verso il foglio e il dramma interiore e solitario del poeta che nel silenzio contempla la sua interiorità e scava nel profondo. Dopo aver osservato come la poesia nasce, l’autore legge al pubblico alcuni dei suoi componimenti e dialoga in compagnia di Eraldo Affinati, scrittore e critico letterario raffinato.

L’inaugurazione prosegue con una grande ospite, Paola Cortellesi: alle ore 22.00, sempre a Castelnuovo, l’attrice dialoga di poesia, musica e teatro, in un appuntamento in cui alle letture tratte da Pasolini, Campanile, Gaber e Fosco Maraini alterna un’intervista a tutto campo su cinema, letteratura e televisione, condotta da Marco Miana. Raggiunta la notorietà grazie ai ruoli comici di Mai dire gol e alle numerose imitazioni, la Cortellesi si è cimentata anche in ruoli drammatici, interpretando la Montessori per una fiction tv e ricevendo la nomination al David di Donatello come miglior attrice non protagonista per il film Piano, solo (2007) di Riccardo Milani. A Poesia festival porta la sua versatilità con l’omaggio ad alcuni autori del passato a lei cari.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita. Il programma completo della manifestazione è sul sito Poesia Festival.