oscar_zannoniIl Presidente Pietro Cassani, il Consiglio Direttivo, il Direttore Paolo Gambuli e tutto il personale Acimac si uniscono al cordoglio per la perdita di uno dei personaggi più illustri del settore ceramico italiano.

“Il settore ceramico italiano ha perso oggi una delle sue figure più illustri e capaci, un imprenditore che ha contribuito alla crescita del distretto ceramico nazionale, un punto di riferimento qualificato per tutti gli operatori della fornitura all’industria ceramica” – con queste parole il Presidente di Acimac Pietro Cassani ha voluto rendere omaggio alla prematura scomparsa questa mattina di Oscar Zannoni, Presidente e Amministratore delegato del Gruppo Ceramiche Ricchetti. “Questa mattina è venuto a mancare uno degli interlocutori più fini e attenti all’evoluzione del settore ceramico sia a livello nazionale sia internazionale” – aggiunge Paolo Gambuli, Direttore Generale dell’associazione – con il quale ci siamo fattivamente confrontati sia quando ha ricoperto la carica di Presidente dell’allora Assopiastrelle e dell’Associazione Europea dei Produttori di Piastrelle sia nel suo ruolo di imprenditore e opinion leader”. Alla famiglia, agli amici e ai dipendenti del Gruppo Ceramiche Ricchetti vanno le più sincere condoglianze del Presidente di Acimac Pietro Cassani, del Consiglio Direttivo e di tutte le aziende associate, del Direttore Paolo Gambuli, del personale Acimac e della casa editrice Tile Edizioni.

***

“Oscar Zannoni è stato non solo un imprenditore di grandi e riconosciute qualità, ma soprattutto un punto di riferimento per l’industria ceramica del nostro Distretto. Ai suoi familiari e ai suoi dipendenti, colpiti da questa grave perdita, vanno le mie più sentite condoglianze e quelle dell’Amministrazione comunale di Formigine”. (Il Sindaco di Formigine, Franco Richeldi)

***

“La scomparsa prematura ed inattesa del Cavalier Oscar Zannoni – ha dichiarato il Sindaco di Maranello Lucia Bursi – è una perdita gravissima non solo per la sua famiglia e per quanti lo hanno amato e stimato: con lui viene a mancare uno dei protagonisti principali del settore ceramico, un uomo caparbio, che ha lottato tutta la vita per quel che sentiva di dover fare”.

***

«Se n’è andato un pezzo di storia della ceramica». Così Vincenzo Tagliaferri, segretario provinciale del sindacato dei ceramisti Femca-Cisl di Modena, commenta la scomparsa di Oscar Zannoni. «Non sempre siamo andati d’accordo, ma indubbiamente è stato un personaggio carismatico. Il mio pensiero va alla famiglia, ma anche ai dipendenti del gruppo Ricchetti che – conclude il segretario della Femca-Cisl – perdono la loro guida».

***

Tutti i gruppi di Italia Dei Valori nelle rappresentanze provinciali, comunali e territoriali di modena, esprimono il loro cordoglio per la prematura e improvvisa scomparsa del dottor Oscar Zannoni. Uomo il quale con il suo operato ha contribuito a costruire alcuni comparti dell’ economia del nostro territorio e a scrivere pezzi della nostra storia di distretto. Partecipiamo al lutto e ci stringiamo in un caloroso abbraccio intorno alla moglie, ai figli e alla famiglia tutta. (Italia Dei Valori Modena)

***

«E’ scomparso un imprenditore coraggioso e appassionato, che ha contributo in modo significativo allo sviluppo del distretto ceramico modenese». In un telegramma inviato ai familiari, il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini ha espresso «anche a nome della Giunta» il cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Oscar Zannoni, fondatore e presidente del gruppo ceramico Ricchetti spa. Imprenditori come Oscar Zannoni – ha aggiunto il presidente Sabattini «hanno contribuito alla crescita dell’economia, dell’occupazione e dello sviluppo dei nostri territori».