“Quello organizzato all’Errenord non è un mercatino abusivo, ma una delle diverse iniziative estive promosse dalla stessa Amministrazione comunale per evitare l’abbandono dell’area, per portare avanti una azione sistematica nella zona che preveda oltre ai controlli e a una riqualificazione urbana anche una riqualificazione sociale”. E’ la risposta dell’assessore alla Sicurezza Antonino Marino all’interrogazione presentata dal consigliere del Pdl Andrea Leoni “Mercato domenicale all’Erre-nord: L’Amministrazione ha autorizzato anche il degrado?” Il consigliere interrogava nel merito della regolarità della manifestazione e delle ragioni che avevano spinto l’Amministrazione, nel caso, ad autorizzarla.
“Il mercatino del riciclaggio che si è svolto presenta regolare richiesta e la Polizia Municipale ha predisposto cartelli di avviso e controlli di regolarità” ha proseguito Marino. “La manifestazione è risultata gradita ed è stata frequentata dai cittadini della zona. Ritengo utile riproporre iniziative di questo genere che hanno la funzione di presenza attiva sul territorio”.
Il consigliere Leoni ha replicato: “In una zona come quella bisogna fare repressione. E’ evidente che se non si ha un approccio straordinario rispetto ai problemi di quella zona, presenti da tantissimi anni, dovuti a scelte urbanistiche sbagliate, non è possibile risolverli. Non serve una task force a tempo. L’utilizzo della Polizia Municipale per la prevenzione dei reati serve in modo continuativo”.