pedemontanasassuoloInaugura venerdì 25 settembre il raddoppio del tratto della Pedemontana tra la circonvallazione di Sassuolo e la superstrada Modena-Fiorano. Alla cerimonia, prevista a partire dalle ore 10,15, partecipano Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Alfredo Peri, assessore regionale alla Mobilità, l’assessore provinciale alle Infrastrutture Egidio Pagani, il sindaco di Sassuolo Luca Caselli e il sindaco di Fiorano Claudio Pistoni.

L’intervento, realizzato dalla Provincia di Modena con un investimento di oltre otto milioni euro, consente una circolazione più scorrevole su quattro corsie in uno dei tratti più trafficati della viabilità modenese, soprattutto dopo l’apertura del tratto fino a Fiorano della superstrada. In occasione dell’inaugurazione sarà aperto anche il sovrappasso pedonale all’altezza delle pesa Scianchi.

«Con questo intervento – sottolinea Pagani – si completa un piano che in questi ultimi tre anni ha consentito di snellire il traffico in tutta l’area del distretto ceramico, compresi i collegamenti con Modena e Maranello. Con la nuova Pedemontana, inoltre, che in parte abbiamo già realizzato, è fin da ora più facile raggiungere anche Vignola e il territorio bolognese».

Le corsie di marcia del nuovo tratto della Pedemontana sono larghe 3,50 metri ciascuna, con spartitraffico centrale, una banchina laterale, marciapiedi su entrambi i lati e una pista ciclabile sul lato sud larga due metri e mezzo. La larghezza complessiva della strada è così di quasi 19 metri.

Nell’ambito del raddoppio sono state costruite, sempre sulla Pedemontana, anche una rotatoria a Sassuolo, all’incrocio con la circonvallazione nella zona del cimitero, e la rotatoria su via Ghiarola nuova che ha permesso di ripristinare i collegamenti, finora interrotti, tra l’area industriale a nord della Pedemontana con l’area a sud, facilitando migliaia di lavoratori che da Fiorano centro operano nelle aziende situate in via Ghiarola Nuova.