lavoro_1L’associazione per la formazione professionale FormaRe – di cui fanno parte Enaip, Ciofs, fondazione Simonini e Cfp Bassa reggiana – consegnerà venerdì 25 settembre nell’ambito di una cerimonia ufficiale gli attestati di qualifica professionale a 180 ragazzi e ragazze che, fra i 15 e 17 anni, nei due anni passati hanno preso parte ai diversi corsi di formazione professionale. Sarà una vera e propria “Festa della formazione”, che si svolgerà nella sede dell’oratorio cittadino Don Bosco (via Adua, 79) a partire dalle ore 17.45 e a cui prenderanno parte i ragazzi, le loro famiglie, gli insegnanti le autorità cittadine e i dirigenti dei diversi enti formazione.

Il programma dell’iniziativa è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta stamani in Provincia e a cui hanno partecipato Stefano Salsi (presidente di FormaRe); Loredana Dolci (dirigente del servizio Lavoro e formazione professionale della Provincia); Alessandro Sacchi (direttore della fondazione Enaip Don Magnani); Gianni Grassi (presidente di Cfp Bassa Reggiana), suor Maria Rosa Mezzadri (direttrice Ciofs); Maria Giovanna Manini (coordinatrice Ciofs) e Annamaria Lasagna (Coordinatrice Fondazione Simonini).

La dirigente del servizio Lavoro e formazione professionale della Provincia Loredana Dolci ha espresso “apprezzamento per questa iniziativa, che senz’altro avvicina la comunità alla realtà fondamentale della formazione professionale, ma rappresenta anche un riconoscimento pubblico e sociale per questi ragazzi che in questi due anni si sono impegnati in un percorso determinante per la loro vita”.

“La fine del percorso di formazione professionale rappresenta per questi ragazzi una tappa cruciale della loro vita – spiega Stefano Salsi, presidente di FormaRe e amministratore delegato di Fondazione Enaip Don Magnani – per questo abbiamo voluto che fosse un momento di festa condiviso con la comunità reggiana”. Salsi aggiunge anche che la consegna ufficiale degli attestati rappresenterà “l’occasione, attraverso le testimonianze dirette di ragazzi e ragazze che hanno frequentato diversi percorsi formazione, per far conoscere questa realtà che a Reggio ha una sua storia, è ormai consolidata e che soprattutto rappresenta uno dei principali strumenti di contrasto alla dispersione scolastica”.

 Tutti i numeri della formazione iniziale reggiana – FormaRe

 •4 centri di formazione professionale Enaip, Simonini, Ciofs e Cfp Bassa reggiana

•5 sedi formative attrezzate (2 a Reggio Emilia, 1 a Guastalla, 1 a Bibbiano e 1 a Castelnovo Monti)

•105 operatori (tra dirigenti, formatori, coordinatori, tutor, docenti, amministrativi e segreterie), di cui 21 docenti per sostengno psicologico e linguistico

•26.120 ore di formazione erogate nel 2008

•8 indirizzi e 29 classi

•532 allievi dai 15ai 18 anni di età di cui 309 maschi e 223 femmine 73% il tasso di occupazione dopo 1 anno

•52,6% allievi italiani e 47,4% allievi stranieri

•3,5% tasso di insuccesso

•453 aziende partner coinvolte per gli stage

 Il programma della Festa

La Festa della formazione iniziale reggiana, nell’ambito della quale verranno consegnanti gli attestati di qualifica professionale a 180 ragazzi e ragazze che nei due anni passati, fra i 15 e 17 anni, hanno partecipato ai diversi percorsi di formazione, si svolgerà VENERDI’ 25 settembre, dalle ORE 17.45, nella sede dell’oratorio cittadino Don Bosco di Reggio Emilia (via Adua, 79).

Ad aprire la serata alle ore 18 sarà di Stefano Salsi, presidente di FormaRe (associazione per la formazione professionale di cui fanno parte gli enti di formazione professionale Enaip, Ciofs, Simonini e Cfp Bassa reggiana). Seguiranno, dalle ore 18.15, le testimonianze di alcuni giovani che hanno frequentato i percorsi della formazione iniziale, alcuni dei quali già ex allievi inseriti nel mondo del lavoro, altri laureati. Sono previsti interventi anche “dal punto di vista degli imprenditori”, che rappresentano l’altra importante faccia della medaglia nel percorso di formazione di un ragazzo o di una ragazza.

Dalle ore 18.45 invece, sono previsti gli interventi delle autorità, in ordine cronologico: don Luigi Rossi (direttore dell’oratorio cittadino e delegato pastorale giovanile); Pierluigi Saccardi (vicepresidente della Provincia); Graziano Delrio (sindaco di Reggio Emilia); Fabrizia Monti (dirigente del settore Formazione della Regione Emilia Romagna); Giuseppe Pagani (segretario provinciale Cisl, che interviene a nome dei sindacati confederali); Stefano Donelli (sindaco di Luzzara e presidente Unione dei comuni della Bassa reggiana); Sandro Venturelli (sindaco di Bibbiano) e Mirca Gabrini (assessore alla Scuola e Formazione del Comune di Castelnovo Monti).

Il momento clou della serata sarà poi alle ore 19.30, con la consegna ufficiale degli attestati di qualifica professionale a 180 ragazzi e ragazze, da parte dal vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia, con delega alla Formazione professionale, Pierluigi Saccardi, insieme ai dirigenti degli enti di formazione Alessandro Sacchi (Fondazione Enaip Don G. Magnani), Mario Angelo Mazzei (Cfp Bassa reggiana), Suor Maria Rosa Mezzadri (Ciofs), Giorgio Delmonte (Simonini). Seguirà la festa e un buffet per i presenti.