Fiandre e Iris Ceramica, nell’ambito della propria attività di ricerca e innovazione, organizzano ‘Active for a better life’, una giornata di studio con l’intento di promuovere una diversa cultura produttiva, capace di orientare i propri interessi e investimenti verso la costruzione di architetture e materiali, che possano attivamente contribuire al miglioramento della qualità ambientale. L’appuntamento è per lunedì prossino, 28 settembre, a Milano nell’Auditorium de Il Sole 24 Ore, in via Monte Rosa, 91. Inizio ore 16.30.
Intervengono: Graziano Verdi, Presidente e CEO Gruppo GranitiFiandre e Iris Ceramica; Paolo Portoghesi, Architetto, Direttore scientifico della rivista Materia e Direttore della rivista Abitare la Terra; Erik Astrachan, Presidente del Tile Council of North America; Josep Acebillo, Chief architect delegato per le infrastrutture e l’urbanistica della città di Barcellona; Giorgio Timellini, Direttore del Centro Ceramico Bologna; Luca Molinari, Critico, Professore di Storia dell’Architettura contemporanea alla II Università di Napoli e Direttore di YSkira.com; Mario Tozzi, Geologo, Primo ricercatore del CNR, Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e divulgatore scientifico. Modera: Marco Casamonti, Architetto, Docente alla Facoltà di Architettura dell’Università di Genova e Direttore della rivista Area.
L’evento, oltre ad affrontare il tema della sostenibilità dal punto di vista socio-economico, architettonico e paesaggistico, costituisce l’occasione per presentare una nuova metodologia produttiva, che rende possibile la realizzazione di materiali da pavimento e rivestimento in ceramica in grado di svolgere una concreta azione antibatterica e di riduzione dei fattori inquinanti che, purtroppo, costituiscono una costante della condizione urbana contemporanea.