Ieri, in occasione della giornata di apertura della caccia alla selvaggina stanziale, il Corpo di Polizia Provinciale, in collaborazione con le associazioni della vigilanza volontaria, ha organizzato una specifica attività di vigilanza del territorio della Provincia di Bologna. Nelle otto zone di coordinamento, sono state formate 36 pattuglie con una copertura oraria dalle 06 alle 14. Sono state impiegati 32 tra ufficiali ed agenti del Corpo di Polizia Provinciale, che hanno anche garantito il presidio del Comando, e 68 Guardie Volontarie.
I dati statistici raccolti hanno evidenziato, per quest’anno, un calo delle presenze dei cacciatori avvistati: 1539 contro i 1716 della scorsa stagione. Nei loro carnieri sono finiti complessivamente 157 lepri, 125 fagiani, 3 pernici rosse e 1 merlo.
Nel corso dell’attività di vigilanza, sono stati contestati 31 verbali amministrativi (nove in più dell’anno scorso) ed un notizia di reato (violazione in materia di armi). Non sono stati segnalati incidenti di rilievo.
Come di consueto, è stata garantita la tempestiva risposta alle segnalazioni ed alle richieste di intervento provenienti sia da cittadini sia da altri organi di Polizia. Si allega un quadro riepilogativo generale del monitoraggio effettuato su tutte le zone, comprensivo dei dati raccolti negli anni precedenti.