Questa mattina a Bologna si è tenuto l’ultimo di una serie di incontri tra il Consigliere regionale Fabio Filippi e la dirigenza regionale dell’Anas. Il colloquio, avvenuto nella sede dell’ente, aveva come tema centrale il problema sicurezza della Strada Statale 63. Filippi ha avuto rassicurazioni sull’impegno Anas di rimettere in sicurezza la strada. Presenti erano il Capo Compartimento Anas Emilia-Romagna, l’ingegnere Lelio Russo, e la responsabile del settore, l’ingegnere Simona Masciullo.
Già a marzo, dopo gli eventi franosi, Filippi aveva sollecitato la dirigenza Anas al fine di attivare i lavori di manutenzione sulla Statale. I contatti, in questi mesi, sono stati intensi. Filippi ha avuto conferma dello stanziamento di 1.555.000 Euro: i lavoro possono finalmente partire.
“Esprimo soddisfazione – ha dichiarato Filippi – per l’impegno dimostrato da Anas. La statale 63, da troppi anni, necessita di lavori di manutenzione straordinaria, le frane dei mesi scorsi hanno messo a rischio la sicurezza su una strada percorsa quotidianamente da migliaia di utenti. Diversi sono stati gli incidenti negli ultimi mesi. L’Anas ha previsto, nei prossimi mesi, una serie di lavori sulla 63: il ripristino dei muri di protezione crollati, in particolare nei tratti che costeggiano il torrente Crostolo. Diversi interventi sono previsti a Felina, al Bocco, a Castelnovo né Monti e a Ponte Biola. Verranno introdotte delle reti paramassi e verrà consolidata la sede stradale, oltre a sistemazioni di natura idraulica”.
La prossima settimana il Consigliere Filippi sarà ricevuto a Roma dal Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti Mario Mantovani e dal capo della Struttura Tecnica di Missione del Ministero Ercole Incalza per la definizione del calendario di inizio lavori della tratto della SS 63 Bocco-Canala.