Si riaccende l’interesse dei giovani per lo studio della matematica che, pur considerata dai giovani una delle materie più ostiche, ha visto negli ultimi anni riaccendersi i riflettori su di essa. Lo confermano anche i dati dei molti ragazzi della scuola media superiore modenese che, nell’ultimo anno scolastico 2008/2009, hanno partecipato entusiasticamente alle iniziative promosse fra novembre e maggio dall’Istituto Nazionale d’Alta Matematica per stimolare tra i giovani il piacere di scoprire la passione per questa disciplina.Sono state numerose, infatti, le scolaresche della provincia che hanno aderito alle “Gare di Archimede” ed alle successive selezioni locali per le “Olimpiadi di Matematica”. Complessivamente circa 5.000 ragazzi di 20 istituti di istruzione superiore hanno preso parte alla prima fase – “Gare di Archimede” –, mentre circa 160 si sono cimentati nella più dura selezione provinciale, da cui sono emersi i nomi dei quattro studenti inviati a rappresentare la provincia di Modena alla gara nazionale delle selezioni olimpiche, svoltasi a Cesenatico nel mese di maggio.
Settantasei ragazzi, i migliori di ogni istituto per il biennio ed il triennio nelle gare svoltesi in ambito modenese, venerdì 18 settembre 2009 saranno ospiti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per prendere parte alla cerimonia di premiazione delle gare disputate.
L’appuntamento sarà alle ore 15,00 presso l’Aula Magna Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata (via Campi 213/b) a Modena, dove riceveranno un attestato di apprezzamento per la dimostrazione di abilità offerta, ma anche di incoraggiamento a continuare a coltivare gli studi per questa fondamentale materia, tanto indispensabile in molti ambiti di ricerca e professionali.
Ai ragazzi saranno consegnati in dono libri di divulgazione della matematica (alcuni ragazzi hanno meritato due premi), acquistati col contributo delle 20 scuole di Modena e provincia che hanno aderito alle diverse manifestazioni.
La consegna dei premi avverrà ad opera dei docenti del Dipartimento di Matematica dell’Ateneo, oltre che della prof. ssa Raffaella Fiorini, neo eletta responsabile distrettuale per il Progetto Olimpiadi di Matematica, della prof. ssa Vittorina Borsari, responsabile distrettuale uscente, del prof. Dante Borelli che ha condiviso fino al 2007 la funzione di responsabile e che collabora all’organizzazione dell’evento.
Nell’edizione 2008/2009 si sono particolarmente distinti quattro studenti che, superata brillantemente la fase della selezione interprovinciale, hanno poi partecipato in maggio a Cesenatico alla gara nazionale: Davide Racco del Liceo Tassoni, che ha guadagnato una medaglia d’argento; Lorenzo Ferrari del Liceo Wiligelmo e Davide Stefani del Liceo Scientifico Tecnologico Volta di Sassuolo, entrambi meritevoli di medaglia di bronzo; Serena Morselli del Liceo Scientifico Fanti di Carpi, che si è aggiudicata una menzione d’onore.
Si sottolinea che il risultato ottenuto quest’anno a Cesenatico, con tre medaglie ed una menzione d’onore ai partecipanti della provincia di Modena, è un risultato di ottimo livello.
La cerimonia di premiazione sarà preceduta da una conferenza del prof. Francesco Morandin, dell’Università di Parma su “Probabilità e Gioco”.