Da lunedì 21 settembre entrerà in funzione presso il parcheggio della Caserma Zucchi un innovativo sistema di post-pagamento, che consentirà agli utenti di pagare la sosta nel momento in cui si esce dal parcheggio, sollevandoli dall’attuale incomodo di dover decidere preventivamente la durata della sosta. I parcometri verranno quindi sostituiti da un sistema automatico a barriere. Il nuovo sistema prevede che l’accesso al parcheggio avvenga dopo che il veicolo abbia superato una coppia di barriere: la prima sarà già sollevata e si richiuderà immediatamente dopo il passaggio del veicolo in modo da evitare l’accodamento di altri veicoli; la seconda si solleva dopo che una telecamera ha rilevato il numero di targa.
Il pagamento della sosta avverrà solo nel momento in cui si deciderà di uscire dal parcheggio e non avverrà più tramite il parcometro. Basterà semplicemente digitare la targa del proprio veicolo presso le casse collocate all’interno del parcheggio. Il software verificherà la corrispondenza fra il numero di targa digitato e quello rilevato al momento dell’ingresso e indicherà al conducente la somma da pagare sulla base delle tariffe vigenti per la sosta a pagamento e del tempo di permanenza del veicolo all’interno dell’area, calcolando le frazioni d’ora.
Il terminale è dotato di un dispositivo rendiresto, nel caso in cui la somma introdotta sia superiore a quella richiesta. È possibile inoltre richiedere l’intervento di un operatore semplicemente premendo l’apposito tasto sulle casse.
Compiute queste operazioni, per uscire sarà sufficiente avvicinarsi alla seconda barriera dell’uscita, che verrà sollevata nel momento in cui il sistema verificherà l’avvenuto pagamento attraverso una rilettura della targa. È possibile inoltre richiedere l’intervento di un operatore attraverso il citofono posizionato presso il varco di uscita.
Dal momento del pagamento, il tempo a disposizione per uscire è di 15 minuti.