Cresce e si consolida la presenza di Ancora nel mercato sudamericano grazie ad una doppia commessa dalla Ceramica Faboce in Bolivia, aggiudicata al gruppo sassolese, leader nella progettazione e produzione di macchine e impianti per la lavorazione di fine linea.Questa importante fornitura dà un ulteriore impulso all’area latina, strategica per il settore e uno dei mercati più significativi per il Gruppo Ancora nel mondo. E’ un successo che conferma la validità della scelta di aprire una nuova filiale in Brasile, operativa dalla scorsa primavera, per offrire un servizio post-vendita efficiente e rapido in tutto il Sud America. “Una scelta – precisa Fabio Corradini, amministratore delegato – che sta avvantaggiando decisamente la nostra attività commerciale”.
L’impianto entrerà in funzione nella primavera del 2010 per produrre gres porcellanato tecnico e smaltato. La Faboce è una nota azienda del settore che fino ad ora ha prodotto tegole e mattoni in terracotta e importato prodotti ceramici. Con l’acquisto di questo impianto, la famiglia Auzza, proprietaria dell’azienda, ha deciso di avviare la produzione in loco di gres porcellanato.
Così, nello stabilimento di Santa Cruz, saranno presto operative due moderne linee per la levigatura e la lappatura, complete di macchine per la squadratura, l’incisione e lo spacco per realizzare i sottoformati. Entrambe le linee, progettate e realizzate dal Gruppo Ancora nello stabilimento di Sassuolo, sono state interamente prodotte in Italia.
Le lappatrici avranno la doppia funzione di lappatura per il gres porcellanato smaltato e di levigatura per il gres porcellanato tecnico. Con la semplice sostituzione degli utensili (diamantati resinoidi flottanti per la lappatura di gres porcellanato smaltato o abrasivi magnesiaci per la levigatura di gres porcellanato tecnico) potrà essere ottimizzato l’utilizzo degli impianti rispetto alle esigenze produttive.
Il Gruppo Ancora è una consolidata realtà industriale in grado di analizzare le richieste e proporre soluzioni ottimali in termini tecnici ed economici. Il Comparto Meccanico detiene nei settori di propria competenza il 90% del mercato italiano e il 75% del mercato estero, ad esclusione di Cina e Oriente. Il Comparto Finitura è specializzato nella levigatura, lappatura, taglio e rettifica del prodotto ceramico, e consente al Gruppo Ancora di essere il più grande polo produttivo conto terzi a livello mondiale.