casanatale_Enzo_FerrariIn conclusione dell’11° World Forum for Motor Museums, che si è tenuto nella Motor Valley-Regione Emilia Romagna dal 6 all’11 settembre, Michael Penn, chairman dell’organizzazione internazionale del World Forum, ha dichiarato: “Nei miei anni di presidenza e di presenza ai Forum, questa edizione è stata non solo indimenticabile, ma di gran lunga la migliore. Tutti noi lasciamo la Motor Valley più ricchi di esperienze e conoscenze e con il piacevole ricordo di un Forum e di una ospitalità amichevole, appassionata, di grande qualità e professionalità”.Queste parole, che vanno oltre le formalità, sono state pronunciate nella cornice dell’Accademia Militare nel Palazzo Ducale di Modena, sede della chiusura dell’evento. Erano presenti il comandante dell’Accademia, generale C.A. Roberto Bernardini, il sindaco di Modena, Giorgio Pighi, il senatore Giuliano Barbolini.

Il centinaio di delegati da Australia, Medio Oriente, Europa, Sud Africa, Stati Uniti hanno vissuto per una settimana lo spirito e la passione della Motor Valley. Hanno visitato i musei e le collezioni Maranello Rosso, Lamborghini, Ducati, Panini, Stanguellini, Righini e la Galleria Ferrari. Ducati, Lamborghini, Maserati hanno anche aperto i reparti produttivi. Ferrari ha riservato la Galleria ai delegati. L’importanza del World Forum è stata pienamente compresa da queste aziende, rappresentate ai livelli più alti: Gabriele Del Torchio, presidente e amministratore delegato Ducati; Stephen Winkelmann, presidente e amministratore delegato Lamborghini; Amedeo Felisa, amministratore delegato Ferrari.

Presenza e condivisione anche da parte delle istituzioni, in particolare la Camera di Commercio di Modena, sponsor dell’evento (assieme a Hagerty International), rappresentata dal presidente Maurizio Torreggiani. Lucia Bursi, sindaco di Maranello, ha messo a disposizione l’Auditorium Dino Ferrari e ha sottolineato il rapporto positivo tra la Galleria Ferrari (diretta da Mariella Mengozzi) e il Comune di Maranello: si tratta di un caso emblematico di sinergia tra istituzioni museali e pubbliche. Significative la collaborazione della Repubblica di San Marino attraverso Stefano Macina, Segretario di Stato alle Finanze, e, nella prima giornata, la sinergia con il Museo Nazionale del Motociclo a Rimini.

APT Servizi-Regione Emilia Romagna ha organizzato il World Forum con la Fondazione Casa Natale di Enzo Ferrari. APT e la Regione sono stati il principale finanziatore del World Forum: come ha ricordato Andrea Babbi, amministratore delegato APT Servizi-Regione Emilia Romagna, l’evento si è inserito nelle iniziative di promozione turistica e culturale della Regione. Piero Blondi, presidente del Comitato Organizzatore, ha citato la cultura e la competenza motoristica della Motor Valley (di cui è stato uno degli iniziatori) quale “giacimento culturale” unico al mondo e, in quanto tale, da valorizzare e fare conoscere.

Alla realizzazione del World Forum ha lavorato per oltre due anni un team operativo composto da Andrea Albani, Maja Argenziano, Patrizia Benati, Paolo Bosso, integrato da Aldo Zana, giornalista e storico dell’automobile. Responsabile dei contenuti è stato Adolfo Orsi di Historica Selecta, Modena, che ha anche diretto gran parte delle Tavole Rotonde e Workshop. L’attività preliminare era iniziata nel 2005 in occasione del 9° World Forum a Detroit (Usa). Il supporto logistico e organizzativo è stato fornito da Adria Congrex, Rimini.

Nella serata di giovedì al Castello Malvasia di Panzano, sede della Collezione Mario Righini, è stato presentato in anteprima un video in cui Patrizio Roversi a cavallo di una vecchia moto Guzzi Falcone guida nella visita a fabbriche, musei, collezioni della Motor Valley. Il video è una realizzazione delle Province di Modena e Bologna e del Comune di Modena.

Marketing territoriale, cultura e miti del motore si integreranno nel nuovo Museo Enzo Ferrari in costruzione a Modena. I partecipanti al World Forum hanno visitato, lunedì, il cantiere, guidati da Adriana Zini, segretario generale della Fondazione Casa Natale di Enzo Ferrari, che gestisce la costruzione del Museo. I lavori, presentati da Andrea Morgante di Future Systems di Londra (design) e Fabio Camorani di Politecnica, Modena (engineering), procedono come da programma: l’apertura del Museo è prevista per il 2011.

Adriana Zini ha sottolineato come il complesso museale voglia essere un punto di partenza per celebrare tutte le eccellenze del territorio, artistiche, culturali, enogastronomiche. Sarà particolarmente aperto verso i giovani per trasmettere loro la cultura del fare, il valore della tecnica, il messaggio che determinazione e passione sono essenziali per raggiungere grandi risultati. Un’anteprima multimediale del nuovo museo è stata fornita dalla mostra alla Camera di Commercio, che l’ha co-finanziata con la Regione Emilia Romagna.

Le oltre 40 relazioni, la documentazione fotografica, i contributi video del World Forum verranno raccolti in un volume e DVD di prossima pubblicazione.