CastelloCasalgrande2A seguito delle segnalazioni del consigliere Paolo Filippini, a proposito del sottopasso di Via Ripa, l’assessore ai lavori pubblici Enrico Magnani, precisa quanto segue.

“Ringrazio il consigliere Filippini per la segnalazione, ricordando tuttavia che l’amministrazione comunale ha provveduto all’apertura del sottopasso di Via Ripa, per porre fine ai disagi degli abitanti della frazione provocati dal cantiere legato alla realizzazione della Pedemontana. L’apertura, in realtà, è avvenuta anche se alcuni lavori sono ancora in corso e che da oggi stesso saranno opportunamente segnalati. Tra questi, appunto, la delimitazione di un percorso pedonale protetto che era già stato realizzato ma che la ditta assegnataria dei lavori per un problema tecnico ha dovuto rimuovere temporaneamente. Già dai prossimi giorni, quindi, il percorso sarà ripristinato con la segnaletica orizzontale, completa di defleco (delineatori flessibili) alti trenta centimetri.

Ricordo inoltre che il manufatto, come da progetto e come segnalato, consente il transito dei veicoli a senso unico alternato: ciò impone agli automobilisti una particolare prudenza e soprattutto una velocità moderata. A questo proposito saranno installati i segnali con il limite di velocità di 30 chilometri orari: una velocità consona che impedirà, tra l’altro, di toccare il fondo delle auto sulla sede stradale”.